UN AUTORE A VOLTE SCONOSCIUTO… PIER VITTORIO TONDELLI E IL SUO ROMANZO CAMERE SEPARATE


Salve lettori oggi vi parlerò di un autore a volte trascurato: Pier Vittorio Tondelli attraverso la recensione di una sua opera: Camere separate.

1511455

Il titolo dell’opera è emblematico “Camere separate”: la separazione è necessaria affinché ci sia appartenenza.

“Nessuno può tenere distanti due persone che si appartengono e che si stanno cercando, forse anche da molto tempo e da molto distante.”

Leo, il protagonista, vive, per sua scelta, in un mondo separato, in quanto è uno scrittore. Inoltre anche la sua sessualità è, in un certo senso, separata, poiché egli è omosessuale ed è proprio questa separazione a divenire l’essenza del suo amore più importante e, allo stesso tempo, travagliato con Thomas.

Nel romanzo si riflette principalmente il disagio che l’autore fa trasparire attraverso continui flussi di ricordi e di pensieri, come se stesse parlando a sè stesso. L’opera affronta, indubbiamente, tematiche cosiddette “forti”, ma riesce a coinvolgere il lettore attraverso l’uso di uno stile diretto, senza fronzoli, a volte molto esplicito. Si avvertono i turbamenti del suo io, il suo male di vivere, l’inquietudine e il disagio nei confronti di un piccolo paese contadino che non potrà mai capirlo, poiché saturo di mentalità e credenze tradizionali.

Particolarmente interessanti sono le descrizioni di luoghi e persone, curate dall’autore sin nei minimi dettagli.

In conclusione ne consiglio vivamente la lettura e auspico che l’autore possa trovare maggiore spazio all’interno dei programmi scolastici e universitari.

QUALCHE CENNO SULL’AUTORE:

Tondelli (correggio 1955 – Reggio Emilia 1991) scrive sin da adolescente. Scrive su riviste e poi approda ai romanzi: 1980 “Altri libertini” (Feltrinelli); 1982 “Pao pao” (Feltrinelli), 1985 “Rimini” (Bompiani), 1989 “Camere separate” (Bompiani) a questi si aggiungono la raccolta le raccolte di saggi: “Un weekend postmoderno” Bompiani, 1990 e “L’abbandono” Bompiani 1993 (postumo).

Vi segnalo:

Centro Documentazione Tondelli: http://tondelli.comune.correggio.re.it/database/correggio/tondelli.nsf?OpenDatabase

Pagina facebook ricca di citazioni e appuntamenti alla memoria: https://www.facebook.com/pages/Pier-Vittorio-Tondelli/35504339776?fref=ts

LINK ACQUISTO Camere separate

Vi ringrazio per la lettura, alla prossima!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...