RECENSIORE DI “PALAZZO SOGLIANO” DI SVEVA CASATI MODIGLIANI


Salve lettori, eccoci con una nuova recensione. Oggi parliamo di “Palazzo Sogliano” di Sveva Casati Modigliani, Sperling&Kupfer editore.

51he1iqbkul-_sx326_bo1204203200_

La Modigliani è il romanzo rosa per eccellenza. In questa sua ultima fatica letteraria, l’autrice ci presenta la storia di una famiglia, che, attraverso l’elaborazione di un grave lutto (la morte del pater familias in circostanze tragiche), ricostruisce, come i tasselli di un puzzle, il proprio albero genealogico.

E’ proprio questa trama articolata a essere il punto di forza del romanzo. Ogni sezione del libro è dedicata a un personaggio e ne ripercorre le vicende biografiche. Ottimo il contrasto Torre del Greco vs Milano, Sud vs Nord e ottimi i ruoli ricoperti dalle donne, le quali sono protagoniste attive, le vere matriarche della famiglie e delle difficili situazioni che sono costrette a vivere. Elemento principe è l’affetto. Affetto che diventa quasi un motivo chiave del romanzo e che si esprime sotto diverse sfumature: affetto verso gli amici, verso i figli e nipoti e verso la piccola creatura frutto sì di un incontro extraconiugale, ma non per questo meno amata.

Un romanzo frutto della penna di una donna per altre donne? Non solo! Un romanzo che insegna a valorizzare le donne, capci di essere estremamente sensibili, ma, allo stesso tempo. estremamente forti. Da un lato il sorriso di una madre e dall’altro l’austerità della padrona della ditta, due opposti che confluiscono nella stressa persona. Orsola accetta di prendere le redini di una famiglia e di continuare a primeggiare come faceva da secoli.

Sveva Casati Modigliani, in questo particolare periodo storico, offre ai suoi lettori un romanzo nel quale è la donna, con la sua essenza, a essere la vera protagonista della vita.

LINK ACQUISTO Palazzo Sogliano

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...