RECENSIONE: COLAZIONE DA TIFFANY


Salve lettori, oggi parliamo di “Colazione da Tiffany” di Truman Capote (pubblicato in Italia dalla casa editrice Garzanti). Sicuramente tutti conoscerete il celebre film, ma, forse non sapete, che il celebre film è tratto da un celebre libro pubblicato nel 1958.

colazionedatiffany-libro

Voce narrante è il protagonista, il quale appena trasferitosi a New York, sente molto parlare di una certa Holly Golightly, una ragazza copertina, attrice cinematografica mancata, bella e molto estroversa.

Il nostro protagonista scoprirà che questa eccentrica donna abita proprio nell’appartamento situato al piano inferiore rispetto al suo. Spinto anche dalla curiosità, quasi indaga su di lei, ad esempio controllando la sua cassetta della posta!

Riesce a conoscerla direttamente e ne rimane piacevolmente colpito. Holly conosce il mondo, ha molte amicizie ed egli sperimenterà l’ebbrezza di tante avventure, alcune anche molto commuoventi, come il celebre abbandono del gatto.

All’epoca della pubblicazione del libro si gridò allo scandalo. Leggendolo con gli occhi di oggi si grida alla genialità.

Quel che colpisce è la capacità narrativa dell’autore, il quale riesce a rendere le fattezze e i comportamenti di Holly estremamente veri, reali, capaci di prendere il lettore e guidarlo abilmente fino all’ultima pagina senza annoiarlo un attimo. La giovane si professa una donna libera e indipendente, ama stare da sola e vuole stare da sola. Tuttavia dietro questa maschera da donna così spavalda, si nasconde una donna fragile, che sa piangere e soffrire.

E’ un romanzo di evasione, ma assolutamente un ottimo spaccato della società dell’epoca. L’opera ad oggi ha venduto milioni di copie, sicuramente influenzati dal film che rese grande Audrey Hepburn e il suo tubino nero, ma, allo stesso tempo, indipendentemente dal film, ne consiglio vivamente la lettura, poiché un libro è sempre più completo di un film!

LINK ACQUISTO Colazione da Tiffany

Vi ringrazio per la lettura, alla prossima!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...