RECENSIONE DI… “LA GUERRA DI TROIA” DI CLARKE LINDSAY


Salve lettori oggi recensisco per voi “La guerra di Troia” di Clarke Lindsay (Sonzogno editore).

copj170.asp

“Di certo è sempre uno spettro a trascinarci in guerra, che si tratti di un sogno di potere o di gloria, o del timore che i nostri simili siano creature aliene e ostili, che vogliono danneggiarci.”

Alzi la mano chi non conosce le vicende narrate nell'”Iliade” di Omero. Il romanzo di Clarke Lindsay si rifà proprio alle  leggende che la tradizione classica ha tramandato fino ai nostri giorni e le fa divenire protagoniste indiscusse di questo romanzo.

Narratore onnisciente della vicenda è Femio, bardo di Ulisse. Egli narra le gesta dei grandi eroi focalizzandosi, oltre che sui dieci anni di guerra, su tutti quelli eventi che la precedettero.

Il romanzo è diviso in due parti: nella prima, denominata “Il libro di Afrodite” si narra la celebre lotta tra le dee, rappresentata dal pomo della discordia, e viene presentato il personaggio di Paride, un giovane mandraio dal sangue nobile che vive sulle montagne, il quale avrà il compito di eleggere la dea più bella dell’Olimpo.

Nella seconda, denominata “Il libro di Ares” si narrano, invece, le vicende belliche scaturite dall’amore di Paride per Elena.

L’autore servendosi di un lunguaggio semplice, diretto e ricco di dialoghi, riscrive il poema omerico in chiave moderna, pur non alterandone l’essenza tradizionale. Egli, inoltre, riesce a tenere sempre viva l’attenzione del lettore, il quale, pur conoscendo le vicende narrate, riesce a venirne ugualmente coinvolto. Egli non può che arrendersi dinanzi alla passione, che poi diviene sofferenza, di Elena, al dolore di Ecuba e Andromaca, soffre alla morte di Ettore, si commuove davanti al celebre bacio di Priamo sulla mano di Achille…

Un romanzo nostalgia eco dell’opera più celebre della letteratura greca e un romanzo da leggere per comprendere quanto le guerre, reali o fittizie che siano, sono sempre un inutile spargimento di sangue.

LINK ACQUISTO La guerra di Troia

Grazie per la lettura, alla prossima!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...