RECENSIONE… “QUANDO MILANO ERA DA BERE” DI ANGELICA RUSSOTTO


Salve lettori, oggi recensisco per voi il romanzo breve “Quando Milano era da bere” di Angelica Russotto (Cicorivolta edizioni).

4096407

Pamela e Gloria sono due amiche inseparabili che insieme condividono molte esperienze, come l’avere il cuore infranto. Entrambe si sono separate dai rispettivi coniugi a causa di relazioni extraconiugali da parte dei loro consorti ed entrambe devono riprendere in mano le redini della propria vita. Due donne apparentemente diverse fra loro, (Pamela va alla disperata ricerca di un uomo che la mantenga, mentre Gloria si cimenta in un nuovo lavoro), ma da un destino simile.

La loro è una ricerca forsennata di libertà che le porta a scontrarsi con realtà a volte tanto diverse dalla vita ordinaria. Locali alla moda, incontri sessuali con uomini facoltosi, situazioni apparentemente ironiche che lasciano dentro malinconia sono alcuni degli ingredienti che formano questo romanzo breve.
Sullo sfondo c’è la Milano degli anni’80, città moderna e dalla mentalità aperta, una città che “odi ma non riesci ad allontanartene se non per qualche giorno”.
L’autrice si serve di un linguaggio semplice, diretto e a volte poco consono per un’opera letteraria (mi riferisco a chi non ama particolarmente leggere parolacce o espressioni particolarmente scurrili), ma nel complesso accettabile che permette di rendere il romanzo di agevole lettura.
L’opera riesce a coinvolgere il lettore nelle avventure e nelle disavventure delle due amiche. Il lettore del romanzo della Russotto è un lettore che sorride di un riso amaro.

Un romanzo di evasione con una sottointesa lezione di moralismo: non saranno il sesso, lo sballo, le amicizie influenti a far sentire una donna libera e indipendente , lezione che, in particolare Gloria, sembra aver imparato.

LINK ACQUISTO Quando Milano era da bere

Grazie per la lettura, alla prossima!

Annunci

2 pensieri su “RECENSIONE… “QUANDO MILANO ERA DA BERE” DI ANGELICA RUSSOTTO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...