RECENSIONE DI… “LE COSE CHE NON HO” DI GRE’GOIRE DELACOURT”


Salve lettori, oggi vi parlo di un romanzo che è stato capace di sorprendermi positivamente. Mi riferisco a “Le cose che non ho” di Grègoire Delacourt (Salani editore).

le-cose-che-non-ho

«Possedevo ciò che i soldi non possono comprare ma solo distruggere. La felicità. La mia felicità, per lo meno. Con i suoi difetti. Le sue banali certezze. Le sue piccolezze. Ma era la mia. Immensa. Scintillante. Unica».

Jocelyne è una grande sognatrice. Tuttavia ha dovuto mettere da parte i grandi sogni per vivere una vita normale e tranquilla. E’ sposata con Jocelyn, è madre di due figli ormai grandi, assiste il padre malato, è proprietaria di una merceria e cura il suo blog. La sua vita scorre seguendo questo ritmo fino a quando una cospicua vincita alla lotteria modifica per sempre il destino della coppia.

“Le cose che non ho” è un romanzo di agevole lettura, caratterizzato da una prosa fluente capace di emozionare il lettore. L’autore usa brevi frasi per esprimere gli stati d’animo dei personaggi. La sua è una prosa sublime, ricca di lezioni morali e precetti filosofici.

Nella vita si desiderano sempre cose troppo grandi e irragiungibili, ma nulla è sufficiente e necessaria quanto l’amore. E’ la lezione che impara la protagonista quando ha la possibilità di realizzare ogni sogno, ma non riesce, poiché la felicità non è questo.

E’ l’amore a tenere uniti i due protagonisti nonostante le lacrime e nonostante gli sbagli.

Un romanzo, dalla trama per nulla scontata, capace di tenere il lettore incollato alle pagine e di farlo riflettere.

Un libro da leggere per comprendere cosa, nella vita, conta davvero.

LINK ACQUISTO Le cose che non ho (Romanzo)

Grazie per la lettura, alla prossima 🙂

6 pensieri su “RECENSIONE DI… “LE COSE CHE NON HO” DI GRE’GOIRE DELACOURT”

Rispondi

