RECENSIONE DI… “I WATSON” E “SANDITON” DI JANE AUSTEN


Salve lettori, oggi vi parlo di due romanzi che ho acquistato approfittando della nuova collana Newton Compton. Mi riferisco a “I Watson” e “Sanditon” entrambi di Jane Austen.

Emma Watson dopo essere stata cresciuta da una zia torna nella sua casa di Stanton dove vivono, in gravi ristrettezze economiche, la sorella Elizabeth e il vecchio padre malato. La giovane Emma prende parte a un ballo a D. dove viene subito notata tra le tante dame presenti, da tutti gli invitati di sesso maschile e, in particolare, da Mr Tom Musgrave, un giovane affascinante che ama “sedutte” le donne e infatti egli giungerà diverse volte senza preavviso a casa Watson. Tuttavia Emma non è attratta dalle frivolezze, dai pettegolezzi e dai balli. Ella è una donna diversa che scegli i libri piuttosto che le chiacchiere e che vorrebbe sottrarsi perciò alla lotta per accaparrarsi lo scapolo più abbiente.

A seguito di un incidente in cattozza, l’imprenditore Mr Parker fa conoscenza con la famiglia Heywood, la cui primogenita, Charlotte, viene invitata a trascorrere un periodo di vacanza a Sanditon, una località balneare. In un paesaggio completamente nuovo per lei, Charlotte viene a conoscenza dei progetti di Mr Parker, il quale vuole trasformare la cittadina in un centro turistico. Attraverso gli occhi della giovane, l’autrice mette in evidenzia la stranezza dei personaggi, tutti affetti da un0incredibile ipocondria.

Entrambe le opere sono incompiute, per cui si interrompono nel bel mezzo della narrazione.

In entrambe spicca l’inconfondibile stile della Austen, fluido nelle parti narrative, puntuale nelle descrizioni, ricco di dialoghi e, talora, di senso comico.

“I Watson” e “Sanditon” due ulteriori prove della grandezza di una donna che “inventò” la letteratura rosa.

Vi ringrazio per la lettura, alla prossima 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...