RECENSIONE DI… “LA MAGIA DI UN BUONGIORNO” DI MASSIMO GRAMELLINI


Salve lettori, oggi vi parlo di un libro – raccolta. Mi riferisco a “La magia di un buongiorno” di Massimo Gramellini (Longanesi editore).

L’opera raccoglie alcuni tra i “buongiorno” che il celebre giornalista scrive ogni giorno sul quotidiano “La stampa” dal 1999 al 2014. Sono trecentosessantacinque, come i giorni dell’anno e trattano argomenti politici, sociologici, culturali e curiosità provenienti dall’Italia e dal mondo.

Leggendo il libro si può avere un rapido squarcio della situazione. I primi testi sembrano storia al confronto con quello che accade oggi e per un giovane lettore che nel 1999 era ancora bambino diviene quasi una sorta di ripasso storico, senza ricorrere a un libro di storia!

I buongiorno non sono mai lunghi e in poche righe l’autore condensa impressioni (molto spesso personali), dati di fatto e racconti servendosi dello stile irriverente e, talora, grottesco che contraddistingue la sua vena giornalistica.

Il lettore non si annoia praticamente mai. Non solo per la molteplicità degli argomenti trattati, ma anche perché in ogni testo rivede se stesso, i suoi pensieri, le sue reazioni dinanzi agli eventi. Chi non ha mai pensato che la nostra società è quella dei “Dorian Gray” e dei giovani che non trovano lavoro? Chi non ha mai considerato eccessive le reazioni di alcuni vip dinanzi ai problemi? I buongiorno permettono di dare voce attraverso la penna di uno alle menti di tutti. Davvero un ottimo libro, un eccellente spaccato sulla società degli ultimi quindici anni.

LINK ACQUISTO La magia di un buongiorno

Vi ringrazio per la lettura, alla prossima 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...