RECENSIONE DI… “DONNE” DI ANDREA CAMILLERI


Salve lettori, oggi vi parlo di un’autobiografia. Mi riferisco a “Donne” di Andrea Camilleri (Rizzoli editore).

L’opera si configura come una serie di ritratti di figure femminili che hanno influenzato la vita del papà di Montalbano. Le donne sono presentate in ordine alfabetico e l’autore segue uno schema fisso nel presentarle: narra le gesta del personaggio che portava lo stesso nome in opere letterarie, teatrali, musicali, poi narra il ricordo legato alla sua persona per arrivare poi a una rapida conclusione. Tra le pagine dell’opera si alternano il primo amore di un bambino, l’infatuazione adolescenziale per una diva del cinema,  la turista tedesca, la ragazza dell’Est, fino a personaggi protagonisti dei racconti dei suoi compaesani.

Tutti noi associamo Camilleri al romanzo giallo ed è quindi davvero insolito scoprire il celebre scrittore in questa nuova veste, che, purtroppo, delude. I ritratti sono molto brevi, alcune storie narrate sembrano tratte da un romanzo erotico, ma soprattutto non riescono a catturare l’attenzione del lettore.

Lo stile è semplice, rispecchia i canoni della prosa camilleriana, alterna momenti in cui l’autore parla in prima persona per riferirsi a esperienze di vita realmente vissute sulla sua pelle, a momenti in cui usa la terza persona per narrare le storie dei personaggi così come il panorama culturale o popolare li tramanda. L’opera è di agevole lettura, ma non riesce a far sentire il lettore partecipe dei racconti narrati. Sembra quasi che egli rimanga nell’angolo e osservi passivamente, arrivando anche ad annoiarsi. Forse siamo tutti troppi abituati al ritmo serrato di Montalbano?

LINK ACQUISTO  Donne

Grazie per la lettura, alla prossima 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...