RECENSIONE DI… “APPUNTAMENTO AL RITZ” DI HELE’NE BATTAGLIA


Salve lettori, oggi vi parlo di un libro davvero chic. Mi riferisco ad “Appuntamento al Ritz” di Heléne Battaglia (Baldini&Castoldi editore).

Hope è una giornalista di moda. Trentenne, con un ennesimo flirt appena concluso, vive in un appartamento a Milano. Una mattina di novembre è svegliata dal suono dell’Iphone. E’ il direttore del giornale, il signor W. che le dà un nuovo incarico: recarsi subito a Parigi presso un hotel a cinque stelle per svolgere una missione sotto copertuna. Hope accetta e si prepara a impersonare una stagista come tante altre, ma non sa ancora che durante le quattro settimane di permaneza nella città più glamour del mondo, la sua vita verrà completamente stravolta. Tra anelli Cartier, abiti Chanel, nuovi amici, eccentrici personaggi, un nuovo amore e un dolcissimo appuntamento al Ritz, riuscirà Hope a rimanere coi piedi per terra?

“Sono sempre più convinta che a determinare il corso della nostra esistenza siano gli incontri che facciamo. Non importa se brutti o belli.”

L’opera, di spiccato genere rosa, è dedicata a tutte le sognatrici. In ogni donna c’è una piccola Hope (trattasi di un nomen omen), Ciò che colpisce immediatamente del romanzo è la presenza di numerose situazioni che potrebbero sembrare, se le si vede razionalmente, alquanto irreali. Tuttavia l’intento dell’autrice è quello di regalare alle sue lettrici un momento di evasione e di consegnare loro un messaggio di speranza (Hope significa appunto speranza). Speranza nei confronti dell’amore, della ricchezza, della celebrità e, soprattutto, speranza di realizzare i propri sogni.

Protagonista assoluta e indiscussa è la giovane Hope, alter ego dell’autrice, appassionata anch’ella di moda. Quello di Hope è, senza dubbio, il personaggio più interessante del romanzo, al quale il lettore si affeziona. Ella si evolve positivamente divenendo una persona migliore, matura, capace di trovare un posto nel mondo e nella società facendo del bene al prossimo.

Lo stile è semplice, fluido, lineare, a tratti ironico e ricco di dialoghi. L’autrice non annoia il lettore con descrizioni che tendono a rallentare il ritmo narrativo, ma si concentra sulla trama, narrandola con un ritmo serrato capace di catturare l’attenzione del lettore.

Il lettore è pienamente coinvolto nelle vicende che ruotano attorno agli ospiti del lussuoso hotel. Tanti personaggi (mai considerati minori) ognuno con la propria storia carica di sentimento che suscita in lui lacrime e sorrisi, applausi e gesti di disapprovazione.

Un romanzo leggero col classico lieto fine, scritto da una donna sognatrice. Gli ingredienti perfetti per una lettura capace di donare qualche ora di spensieratezza. Brava Hope! XO XO

LINK ACQUISTO Appuntamento al Ritz

Grazie della lettura, alla prossima 🙂

Annunci

Un pensiero su “RECENSIONE DI… “APPUNTAMENTO AL RITZ” DI HELE’NE BATTAGLIA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...