RECENSIONE DI… “LE DUE FACCE DELL’AMORE” DI NICK SPALDING


Salve lettori, oggi vi propongo la recensione di una commedia romantica leggera e divertente. Mi riferisco a “Le due facce dell’amore” di Nick Spalding (Newton Compton editori).

Jamie Newton, copywriter freelance, ha un problema esistenziale: è single e non riesce a trovare la donna giusta. Gestisce un blog nel quale racconta al popolo degli internauti le sue disavventure: appuntamenti disastrosi, speed date finiti in mutande, incontri con donne troppo diverse da sé. Laura Mctyre, proprietaria di un negozio di cioccolato, vive un momento di crisi: è stata abbandonata dall’uomo della sua vita, gli affari non vanno come dovrebbero e sua madre con la quale avrebbe potuto confidarsi, è morta. Laura si affida a un diario nel quale immagina di conversare con sua madre e tra quella pagine racconta le sue vicissitudini e il suo bisogno di trovare una persona pronta ad amarla veramente. Un incontro – scontro casuale permette alle due anime inquiete di entrare in contatto… Tra appuntamenti finiti in tragedia, momenti esilaranti, parentesi romantiche e un pizzico di gelosia, Jamie e Laura riusciranno a divenire anime gemelle?

“Non esistono amori perfetti, ma se ci si ama con sincerità… la perfezione è superflua.”

Il romanzo presenta la vicenda da due punti di vista rappresentati rispettivamente da un blog e da un diario, due modi di confidarsi diametralmente opposti: pratico e all’avanguardia il primo, romantico e dal sapore antico il secondo. Due personaggi diversi, eppure mai così simili…

Jamie e Laura vivono i medesimi problemi, hanno le stesse paure e senza saperlo si sono ritrovati a condividere nel medesimo luogo e nello stesso momento appuntamenti catastrofici. Giunti ormai alla soglia dei trent’anni, quando tutti attorno a loro sono felicemente sposati, diviene difficile continuare a vivere soli e anche la celebre frase: “Al momento non desidero impegnarmi” inizia a scricchiolare. Bisogna necessariamente correre ai ripari!

Nell’intera vicenda un ruolo di primo piano è rivestito dal destino che ci mette continuamente lo zampino così da far avvicinare i due ragazzi dando loro la possibilità di essere rispettivamente l’uno il grande amore dell’altra.

L’autore si serve di uno stile semplice, diretto, arricchito da battute esilaranti come è consono a una commedia romantica. Il lettore si sente costantemente parte della vicenda, ride di gusto dinanzi al racconto dei momenti divertenti, sorride nei momenti romantici e si arrabbia in quelli apparentemente negativi e dolorosi.

Una lettura leggera, dalla trama originale e, nonostante il doppio punto di vista, per niente noiosa o banale.

LINK ACQUISTO Le due facce dell’amore (eNewton Narrativa)

Grazie per la lettura, alla prossima 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...