RECENSIONE DI… “OLTRE LE REGOLE” DI JAY CROWNOVER


Salve lettori, oggi vi parlo di un romanzo attualmente molto pubblicizzato in libreria. Mi riferisco a “Oltre le regole” primo volume della “Marked men series” frutto della penna di Jay Crownover (Newton Compton editori).

oltre-le-regole_7309_x600

Rule, ventiduenne dalla vita familiare difficile, tatuatore di professione, incarna tutte le caratteristiche del perfetto bad boy:  bello, apprezzato dal genere femminile, don Giovanni incallito; Shaw, ventenne di buona famiglia, studentessa in Medicina, tranquilla e intelligente, amica del fratello gemello di Rule morto tragicamente a seguito di un incidente stradale, è da sempre innamorata del bel tatuatore. L’occasione si presenta la sera del ventesimo compleanno della fanciulla quando questa, ubriaca fradicia, finisce tra le braccia del suo amore proibito. Riusciranno i due ad amarsi nonostante le mille difficoltà e soprattutto a coltivare questo sentimento?

“Sono tuo, Shaw, in qualsiasi modo tu abbia bisogno di me, in qualsiasi modo tu mi voglia, io sono tuo.”

Leggendo il romanzo di genere new adult si possono notare numerosi topoi letterari degli ultimi anni: lui bello e dannato vs lei ricca e perfettina; il ragazzaccio che si converte divenendo angioletto e viceversa la brava fanciulla che tende a divenire disinibita; momenti di sesso ampiamente descritti.

La caratterizzazione dei personaggi non è completa in quanto lo scopo del romanzo è far apprezzare al lettore la trama piuttosto che la psicologia. Non mancano gli argomenti seri (la difficile elaborazione di un lutto, un ex fidanzato che si trasforma in stalker, il timore di deludere le aspettative degli altri, l’andare oltre le apparenze…)  i quali restano però solo spunti poiché vengono trattati troppo rapidamente e non approfonditi come dovrebbero.

Il romanzo alterna il punto di vista dei due personaggi i quali narrano le loro vicissitudini. L’autrice si serve di uno stile semplice, scorrevole e ricco di dialoghi capaci di catturare l’attenzione del lettore almeno nella parte iniziale mentre man mano che si procede il ritmo narrativo rallenta decisamente entrando quasi in una fase statica.

Un romanzo che si è aperto con buone premesse, ma che non riesce pienamente a decollare.

LINK ACQUISTO Oltre le regole (The Tattoo Series Vol. 1)

Grazie per la lettura, alla prossima 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...