RECENSIONE DI… “INNAMORARSI ISTRUZIONI PER L’USO” DI CECELIA AHERN


Salve lettori, in questo primo giorno di primavera vi regalo la recensione di un libro che considero un capolavoro e che ho adorato dalla prima all’ultima pagina. Mi riferisco a “Innamorarsi istruzioni per l’uso” di Cecelia Ahern (Rizzoli editore).

yttgtpa

Christine ha trentatré anni, lavora in un’agenzia di collocamento, legge abitualmente manuali di autoaiuto e ha da poco lasciato suo marito. Adam è un uomo addolorato per la fine della sua storia d’amore pronto a buttarsi dall’Ha penny Bridge di Dublino. Christine che assiste per caso alla scena, decide d’intervenire e gli si avvicina. I due stringono un patto: Adam accetta di vivere fino al suo trentacinquesimo compleanno e Christine deve dimostrargli quanto sia bello vivere. Tutto apparentemente normale se non fosse che il compleanno di Adam è ormai prossimo: Christine ha solo due settimane di tempo.

“Quella domenica il suo mondo era stato a un passo dalla fine; lui non era lucido, si sarebbe aggrappato a qualsiasi cosa per risolvere la situazione. Ed era successo che quella cosa fossi io. Ma tutta quell’assurda situazione riguardava lui, non me, mi ripetei; dovevo districarmene e zittire i sentimenti che provavo per lui.”

“Una lotta per la vita” basterebbero queste poche parole per esprimere l’essenza di questo romanzo che insegna ad amare la vita e ad apprezzarla in ogni sua sfumatura. Forse questo libro non è solo un semplice romanzo d’evasione ma una sorta di manuale di psicologia poiché affronta con dolcezza temi delicati quali il suicidio, il trauma che segue a una storia d’amore finita, i rapporti familiari.

Christine è una donna fragile e forte allo stesso tempo, una che sa quando è il momento di tirare fuori le unghie e con Adam dimostra di riuscirci alla perfezione. Lo prende per mano e lo accompagna giorno dopo giorno, esperienza dopo esperienza, fino a quando questi potrà riacquistare la propria sicurezza e fiducia in se stesso, fino a sentirsi lei stessa una persona nuova.

Adam è un uomo fragile; ha sofferto e ha perso tutto; è caduto e non riusciva a trovare l’appiglio per rialzarsi. Il suo è un personaggio davvero ben riuscito, l’unico che a fine romanzo è davvero cambiato e cresciuto sin nel midollo.

Il romanzo unisce al genere rosa, il romanzo di formazione col quale crea un connubio perfetto di grande eleganza e impatto emotivo. A questo contribuisce lo stile dell’autrice: limpido, fluido e delicato, ricco di descrizioni, di riflessioni e di dialoghi capace di accompagnare il lettore in questo viaggio e di farlo sentire costantemente parte della vicenda.

Un romanzo intenso, intrigante che insegna ad apprezzare la vita nonostante le difficoltà, poiché sempre, anche nei momenti bui, c’è un angolino di luce, basta solo trovarlo.

LINK ACQUISTO Innamorarsi. Istruzioni per l’uso

Grazie per la lettura, alla prossima 🙂

Annunci

Un pensiero su “RECENSIONE DI… “INNAMORARSI ISTRUZIONI PER L’USO” DI CECELIA AHERN

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...