RECENSIONE DI… “LA CERCATRICE DI SOGNI” DI FABIOLA DANESE


Salve lettori, oggi vi parlo di un fantasy che ho molto apprezzato (ed io non amo particolarmente il genere fantasy). Mi riferisco a “La cercatrice di sogni” di Fabiola Danese (Butterfly edizioni).

Nyx è una ragazza di diciassette anni, sola al mondo se non fosse per sua sorella Eris che si occupa di lei. Nyx, il cui nome in greco significa “notte”, possiede un dono: ogni notte entra nel mondo dei sogni e salva le anime dall’abisso nel quale sono precipitate. È proprio in questo mondo che Nyx conosce un bambino intento a leggere Il piccolo principe, un bambino che tanto ricorda Aries, un ragazzo dai profondi occhi verdi, che sembra seguirla ovunque, a lei profondamente legato dal segno del destino.

“Le donne cercano gli amori impossibili, quelli complicati, quelli che non le fanno dormire la notte, ma che, prima o poi, le conducono a un lieto fine.”

Ho letto questo romanzo con grande curiosità spinta dal titolo (sono una grande sognatrice) e sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla bellezza della trama. Non il solito fantasy, senza dubbio. L’autrice propone una trama originale con atmosfere che rimandano al romance e allo Young adult.

Ruolo fondamentale lo ha, come è ben chiaro, l’elemento onirico che l’autrice tende a marcare aprendo ogni capitolo con un aforisma tratto perlopiù da opere letterarie di grandi autori.

Ampio risalto viene dato alla figura della protagonista, Nyx, bambina costretta a crescere in fretta, cercatrice di sogni di professione, dotata di grande sensibilità.

L’autrice si serve di uno stile semplice, fresco e diretto. Descrive nei particolari gli eventi narrati senza mai risultare banale o noiosa e dà grande spazio all’interiorità dei personaggi e agli stati d’animo. Ampio è il coinvolgimento emotivo da parte del lettore, il quale partecipa attivamente alla vicenda e alla missione di Nyx e sorride dinanzi all’inatteso finale.

Un romanzo interessante, una grande lezione di vita: credere nei sogni sempre e comunque.

LINK ACQUISTO La cercatrice di sogni

Grazie per la lettura, alla prossima 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...