RECENSIONE DI… “I LOVE CAPRI” DI ELISABETTA FLUMERI&GABRIELLA GIACOMETTI


Salve lettori, spero che abbiate trascorso un piacevole e rilassante ferragosto, anche se purtroppo in molte zone d’Italia il maltempo ha causato non pochi disagi. Oggi qui da me ci ha tenuto compagnia il vento che ha fatto sentire la sua voce durante tutto il pomeriggio regalandoci un po’ di aria fresca. Questa sera sono qui per parlarvi (come vi avevo anticipato) di una lettura dal sapore decisamente estivo, come già il suo titolo suggerisce. Mi riferisco a “I love Capri” di Elisabetta Flumeri&Gabriella Giacometti (Sperling&Kupfer editore).

Mel Ricci vive a Roma, ha la passione per la cucina e gestisce un blog a tema. La giovane riceve un incarico importante: diventare la ghost writer del noto chef Fabrizio Greco, l’ideatore del sexy food. Mel, profondamente lusingata, parte per Capri, dove Fabrizio ha aperto un ristorante di tendenza, con lo scopo di raccogliere informazioni da inserire nell’autobiografia che la star firmerà. Nella magica isola Mel conoscerà alcuni simpatici personaggi, pronti a mettere la loro ospitalità al suo servizio, fino al noto chef col quale ben presto s’instaurerà un legame capace di andare oltre il semplice rapporto lavorativo.

“Ci sono tre cose che a Capri non si possono perdere: i caprilù, il profumo al limone prodotto sull’isola e una cena da Gola sesso e…”

Questo romanzo ha esercitato su di me una sorta di fascino magnetico, infatti adoro l’isola di Capri, i suoi faraglioni, i suoi profumi e la storica piazzetta, quindi sedotta dal titolo e dal clima estivo ho deciso di procedere con la lettura. Tuttavia questa ha un po’ deluso le mie aspettative.

I protagonisti incarnano i cliché ai quali ormai siamo abituati: lui bello e problematico e lei apparentemente ingenua con traumi alle spalle.

Fabrizio Greco, partito dal basso e arrivato in alto, soprannominato “L’incantatore” per via del suo aspetto fisico capace d’incantare le donne, sa unire perfettamente sesso e cucina. A Mel racconta, senza alcuna vergogna, ogni esperienza vissuta con tutte quelle donne che hanno inciso sulla sua carriera contribuendo a farlo arrivare nell’Olimpo dei grandi. Fabrizio è, per dirla alla pirandelliana maniera, è un personaggio dietro al quale ha nascosto il suo essere persona.

Mel imbarazza e attratta allo stesso tempo dall’aitante Fabrizio, prova a mantenere le distanze anche se l’impresa si rivela più difficile del previsto. Dinanzi allo chef, tutte le barriere che ella aveva faticosamente costruito, crollano e Mel si scopre, forse per la prima volta, nuda e vulnerabile. Troverà perciò il coraggio di parlare di sé, della sua scarsa fiducia nei confronti degli uomini della “paura” del sesso.

Fabrizio e Mel non sono poi così diversi l’uno dall’altra. Entrambi ne prendono coscienza ed entrambi provano a lasciarsi andare, così da sorreggersi a vicenda e a camminare insieme percorrendo la stessa strada.

Le autrici si servono di uno stile semplice, descrittivo e abbastanza dialogato, che al di là di alcuni passaggi leggermente bruschi, è capace di mettere in risalto gli stati d’animo dei personaggi.

Il ritmo narrativo particolarmente lento crea nel lettore un certo distacco mentre negli ultimi capitoli, quando questo diviene serrato, il coinvolgimento aumenta e il lettore si trova immediatamente immerso nella magica atmosfera caprese.

Un romanzo leggero, particolarmente adatto alla stagione estiva. Un romanzo rosa che unisce amore e cucina (al termine del volume è presente un’appendice con le ricette di Fabrizio) capace di regalare qualche ora di evasione.

LINK ACQUISTO I love Capri

Grazie per la lettura, alla prossima 🙂

Annunci

2 pensieri su “RECENSIONE DI… “I LOVE CAPRI” DI ELISABETTA FLUMERI&GABRIELLA GIACOMETTI

  1. Enrica Leone ha detto:

    Adoro Capri e l’ho vissuta a pieno proprio l’estate scorsa e chissà che leggendo questo libro io non possa davvero ritrovare i profumi, i colori e la magia tipica caprese.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...