RECENSIONE DI… “FIREBIRD. LA CACCIA” DI CLAUDIA GRAY


Salve lettori e buona domenica. Oggi qui da me è stata una giornata molto piovosa, ma in compenso ci ha regalato la tanto desiderata frescura autunnale. Questa sera, dopo un’assenza di qualche giorno, sono qui per parlarvi di un romanzo che mi ha conquistata sin dalle prime righe. Mi riferisco a “Firebird. La caccia” di Claudia Gray (Harlequin Mondadori editore). Ringrazio la casa editrice per avermi spedito una copia.

firebird-la-caccia_hm_cover_big

Marguerite Caine è figlia di due scienziati, i quali, assieme ai loro fidati assistenti, hanno creato il Firebird, un congegno che permette di viaggiare in dimensioni parallele. Il padre della giovane scompare misteriosamente. Viene ritrovata la sua auto alla quale sono stati sabotati i freni, ma non il suo corpo. Marguerite inizia a nutrire dubbi su Paul, assistente dei genitori, il quale ha sottratto i prototipi del congegno. Assieme a Theo, studente di Fisica, decide di utilizzare il Firebird e di rintracciare Paul. Da una Londra futuristica, passando per la Russia dei Romanov e fino ad arrivare in un mondo sottomarino, tra misteri e sorprese, Marguerite avrà la possibilità di fare chiarezza e di scoprire la verità.

“Ci vuole del tempo per innamorarsi davvero, totalmente di qualcuno. Eppure credo anche che ci sia un momento. Un momento in cui cogli la varità nascosta dentro qualcuno, e lui coglie la verità dentro di te. In quel momento, non appartieni più a te stessa, non completamente. Una parte di te appartiene a lui e una parte di lui appartiene a te. Quando succede, non si può tornare indietro, per quanto lo si voglia, per quanto ci si provi.

Questo romanzo si è rivelato un’autentica sorpresa, soprattutto per i tanti generi letterari racchiusi in esso. Romanzo fantascientifico e non solo. Romanzo di formazione, d’amore, di avventura e persino romanzo storico.

Ogni viaggio costituisce una sorta di romanzo nel romanzo, dove la protagonista vive esperienze di vita che le lasciano il segno e che contribuiscono a farla crescere.

Marguerite, capace di suscitare le simpatie del lettore, appare sin dalle primissime righe una fanciulla testarda, determinata e coraggiosa. Pur essendo consapevole dei rischi ai quali va incontro, non esita ad affrontare i viaggi, ad andare incontro all’ignoto e a vivere vite totalmente diverse dalla propria. Assai complesso è il rapporto con le due figure maschili: Paul e Theo. Dal punto di vista amoroso, infatti, la giovane appare indecisa. In ogni dimensione lei e Paul sono destinati ad amarsi, ma nella realtà?

Ruolo di rilievo, non solo ai fini della trama, è ricoperto dai viaggio extradimensionali, (personalmente, da amante dei romanzi storici, ho apprezzato moltissimo la Russia degli Zar). L’autrice cura nei minimi particolari le ambientazioni così da creare atmosfere accoglienti e narrativamente stimolanti. I misteri aleggiano nell’aria e ogni viaggio diviene occasione per conoscere nuovi particolari, che faranno man mano avvicinare il lettore all’incredibile epilogo.

L’autrice si serve di uno stile semplice, fluido, dialogato. La sua prosa alterna alla narrazione continui flash back che ben s’inseriscono nell’intreccio e contribuiscono ad arricchire la vicenda, fornendo ulteriori dettagli sulla vita della giovane prima della tragedia e dei suoi rapporti interpersonali.

Il coinvolgimento emotivo da parte del lettore è ampissimo. Il romanzo “crea dipendenza”, regala evasione e ci si sente costantemente protagonisti delle vicende narrate.

Un romanzo nuovo, intrigante e ricco di suspence. Una narrazione dal ritmo serrato, capace di tenere col fiato sospeso.

LINK ACQUISTO La caccia. Firebird

Grazie per la lettura, alla prossima 🙂

Annunci

Un pensiero su “RECENSIONE DI… “FIREBIRD. LA CACCIA” DI CLAUDIA GRAY

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...