RECENSIONE DI… “I LINEAMENTI ESSENZIALI DEL VUOTO” DI VITO RICCHIUTO


Salve lettori, eccoci giunti a un altro grigio lunedì. Quest’oggi sono qui per parlarvi di un breve romanzo molto particolare. Mi riferisco a “I lineamenti essenziali del vuoto. Mattino” di Vito Ricchiuto (Les Flaneurs edizioni). Ringrazio la casa editrice per avermi inviato una copia ebook.

978-88-99500-03-01

Un’adolescenza ambientata tra le pareti di una classe. Una giornata di scuola come tante: compagni, compiti, interrogazioni e professori. Da questa situazione assolutamente normale, l’autore parte per dare vita al suo prosimetro, dove un ruolo di rilievo lo rivestono i riferimenti al panorama letterario, filosofico, sociale e musicale.

“Siamo incatenati da esultanze e litigi, se qualcuno inciampa precipitiamo tutti.”

Vale la pena soffermarsi un attimo sul titolo di quest’opera, a mio parere, capace d’inquadrare immediatamente il tema della narrazione: “I lineamenti essenziali del vuoto. Mattino”. Dunque “Lineamenti essenziali” rievoca il mondo della scuola, (spesso i testi scolastici riportano questo titolo); “Mattino” come non pensare a Parini e quindi alla componente classica della quale il libro è intriso?

L’opera di Vito Ricchiuto si snoda attraverso una giornata scolastica. Lo zibaldone di un adolescente del nostro tempo è composto da pensieri, riflessioni su argomenti propri della sua età. L’adolescenza è un momento della vita estremamente delicato, fatto d’incomprensioni ma anche di domande di senso. Ed è proprio su queste domande che l’autore indaga, provando, a suo modo, a fornire delle risposte.

Il giovane autore sceglie uno stile abbastanza semplice, così da rendere l’opera accessibile a un pubblico eterogeneo. Il risultato finale è un testo originale nella struttura e moderno nei contenuti.

Una lettura intensa. Un’opera che scorre via in poche ore.

LINK ACQUISTO  I lineamenti essenziali del vuoto: Mattino

Grazie per la lettura, alla prossima 🙂

 eamenti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...