RECENSIONE DI… “CINQUANTA SCOTTATURE DI EARL GREY” DI FANNY MERKIN


Salve lettori e buon Halloween. Questa sera vi anticipo la consueta recensione domenicale poiché domani avrò ospiti alcuni parenti e non potrò curare il blog. Vi parlo di un romanzo ad alto contenuto d’umorismo, che, purtroppo, si è rivelato deludente. Mi riferisco a “Cinquanta scottature di Earl Grey” di Fanny Merkin (Sperling&Kupfer editore).

Anna Steal, giovane e ingenua studentessa, per caso incontra Mr. Earl Grey, miliardario, sexy e con strane abitudini. Tra loro scatta immediatamente la scintilla e i due intraprendono una relazione fatta di momenti romanticamente esilaranti, figuracce e intesa amorosa.

«Ehm… Mr Grey, non so cosa dire.»

«Dica solo sì.»

L’opera riprende la vicenda narrata nelle cinquanta sfumature, interpretandola in chiave comica e compendiandola in un solo volume.

L’intento dell’autrice, infatti, è quello di mettere in ridicolo i due personaggi, soprattutto quello maschile, mostrando come dietro un dio del sesso si nasconda un uomo con paranoie degno dei Guinnes dei primati.

Anna Steal è abbastanza simile all’originale. Inesperta, ingenua e abbastanza imbranata, è pronta a lanciarsi tra le braccia dell’aitante Earl.

Su Earl Grey si potrebbe parlare per ore. Fan sfegatato di Tom Cruise, ha il vizio di rubare il wifi ai vicini e di comprare tutto ciò che si può comprare (persino l’università statale!). La sua è una personalità messa in ridicolo fino all’eccesso e, difatti, in alcuni momenti narrativi la parodia cade nel ridicolo e nell’inverosimile.

L’autrice si serve di uno stile molto semplice, diretto, dialogato. Il coinvolgimento emotivo, almeno nella prima parte del romanzo, è abbastanza elevato poiché viene quasi naturale sorridere dinanzi alle situazioni assurde presentate (soprattutto se si ha nella mente il ricordo del Mr. Grey originale), tuttavia man mano che la lettura procede ci si rende conto che in alcuni momenti l’ironia è forzata.

Un romanzo che regala alcune ore di sorrisi, ma che non riesce a coinvolgere totalmente.

1 stelle

LINK ACQUISTO Cinquanta scottature di Earl Grey

Grazie della lettura, alla prossima 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...