RECENSIONE DI… “RALLENTATORE DI UN INCONTRO” DI FEDERICA GIANOLA


Salve lettori, il tempo corre via sempre più veloce ed eccoci già a metà settimana. In questa mattina sono qui per parlarvi di un romanzo breve e molto particolare. Mi riferisco a “Rallentatore di un incontro” di Federica Gianola (Lettereanimate editore). Ringrazio l’autrice per avermi contattata e per avermi inviato una copia ebook.

Blu ha trent’anni, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti, ma la vita lo porta a scavare gallerie in Provenza. Accanto alle vicende del giovane si sviluppano quelle dei suoi familiari: la madre, il padre, il nonno e l’amico immaginario, personaggi, questi, che accompagnano il lettore in un viaggio molto particolare.

” Noi siamo rumore, anche quando pensiamo. Entriamo in questa vita da una porta secondaria, una spinta e via, tutto diventa suono.”

La trama segue le vicende di Blu, un giovane come tanti, costretto a veder morire i propri sogni e ad adattarsi a ciò che la vita vera, dura e crudele, gli pone dinanzi.

Alla voce narrante del protagonista si unisce quella degli altri familiari, apparentemente classificabili come personaggi secondari, ma capaci d’incidere sulla trama e quindi sulla psiche del protagonista.

Ciò che rende questo romanzo particolare e originale è lo stile scelto dall’autrice. Federica Gianola sceglie una prosa che è insieme poesia e musica. Le frasi sono studiate, l’aggettivazione è ricca, incisiva e graffiante e ogni personaggio ha un proprio registro personale.

Il lettore viene letteralmente risucchiato. Si perde nelle parole, si lascia sedurre, si arrende alle emozioni.

Un’opera diversa, dolce e aggressiva. Un testo intenso e prezioso.

5stelle

Grazie della lettura, alla prossima 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...