RECENSIONE DI… “L’URAGANO DENTRO ME” DI RHOMA G.


Salve lettori, come avete trascorso questo diabolico lunedì? Qui da me oggi molte scuole sono state chiuse in occasione degli ultimi giorni di carnevale, quindi qualcuno ha sicuramente adorato questa giornata. Oggi ho pensato a voi e ho deciso di regalarvi una recensione di un romanzo proprio carino. Mi riferisco a “L’uragano dentro me” di Rhoma G. (Tre60 editore). Ringrazio la casa editrice per avermi spedito una copia.

rhoma2b_l2527uragano2bdentro2bme

Ary ha venticinque anni, vive a Gimli, in Canada e lavora come commessa presso la libreria Wonderland. La sua vita scorre tranquilla assieme a Daniel, tenente di polizia, col quale è sposata da sette anni. Un banale incidente automobilistico cambia per sempre la vita di Ary: i suoi occhi incroceranno quelli dell’aitante Lucas Master. Dimenticare l’uomo non è affatto semplice, specie se questi altri non è che il supervisore giunto da Winnipeg per decidere il destino della libreria Wonderland.

“Pronuncio il tuo nome in silenzio perché sei ancora il mio segreto. Ho nostalgia di te e di quell’istante che c’è stato fra noi. Mi manchi. Alle volte, di notte, sento il sapore dolce delle tue parole sulla lingua.”

Lo ammetto: quando ho intrapreso la lettura di questo romanzo per un momento ho pensato di trovarmi dinanzi al solito cliché “lei apparentemente ingenua riesce a sedurre il figo da paura”, tuttavia, man mano che la lettura procedeva, mi sono dovuta ricredere. L’opera sviluppa, in maniera più o meno ampia, numerose tematiche quali: l’adulterio, la crisi del mercato editoriale, le disparità sociali, la famiglia.

I personaggi appaiono abbastanza caratterizzati dal punto di vista fisico e caratteriale.

Ary, dai lunghi capelli rossi e dalla pelle bianchissima, sola al mondo, ha trovato rifugio e sicurezza in un matrimonio che non la soddisfa più, ma dal quale, per una particolare forma di gratitudine, non riesce a liberarsi. L’incontro con Lucas la spiazza, abbattendo in brevissimo tempo tutte le sue certezze. Indecisa e timorosa, la giovane vacilla tra i suoi due uomini, tra la certezza del matrimonio e l’incertezza di un amore proibito imponendosi di mantenere il controllo della situazione, impresa, questa, molto difficile da portare a compimento. Pagina dopo pagina, il lettore assiste a una trasformazione: Ary pian piano si lascia andare, affronta rischi e paure, sorride e soffre. Da ragazzina per bene, diviene una donna coraggiosa, per certi versi disinibita, per poi evolversi ulteriormente in madre e moglie affettuosa.

Lucas, bello, intelligente, ricco, non ha mai conosciuto l’Amore. Le sue sono relazioni basate sulla fisicità, senza implicazioni e prive di un reale coinvolgimento emotivo. L’incontro con Ary ha un sapore nuovo. Con lei vive una seconda prima volta fino a imparare a conoscere l’autentico significato del verbo “amare”. Nonostante gli errori, Lucas non si arrende: cresce, matura, compie gesti azzardati, ma non perderà mai di vista il suo obbiettivo.

L’autrice si serve di uno stile semplice, diretto, fluido e molto dialogato capace di coinvolgere pienamente il lettore.

Un romanzo di piacevole lettura. Un’opera dal ritmo incalzante (specie nella seconda metà) che racchiude in sé un’altra faccia dell’amore.

3emezzo

LINK ACQUISTO L’uragano dentro me

Grazie per la lettura, alla prossima 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...