RECENSIONE DI… “LA VERITÀ SU DI NOI” DI KRISTAN HIGGINS


Salve lettori, buon sabato! Un’altra settimana di duro lavoro è finita. Come trascorrerete il weekend di s. Valentino? Questa mattina sono qui per proporvi la recensione di un romanzo che ho adorato. Mi riferisco a “La verità su di noi” di Kristan Higgins (Harper Collins Italia editore). Ringrazio la casa editrice per avermi spedito una copia.

la2bverit25c325a02bsu2bdi2bnoi

Jenny Tate, stilista di abiti da sposa, ha da poco divorziato dal marito Owen, il quale le ha preferito un’altra donna e ha deciso di lasciare Manhattan per trasferirsi nel paesino natale dove vive sua sorella Rachel, madre di tre splendide gemelle. La vita di Rachel scorre frenetica tra bagnetti e pappe, ma i suoi equilibri sono improvvisamente sconvolti dalla scoperta di un tradimenti da parte del marito Adam. Rachel, ferita e profondamente addolorata, non vorrebbe però divorziare poiché il suo ideale di coppia è quello tradizionale rappresentato da sua madre e dal defunto padre. Tuttavia la vita dei genitori non è stata quello che Rachel crede.

“Ho sempre pensato che prima o poi avrei trovato la chiave della vita ideale e che a quel punto ogni giorno sarebbe stato il più bello della mia vita, che tutto avrebbe trovato un’armonia. Ma la vita non è così.”

Questo romanzo mi ha profondamente catturata sin dalla prima pagina sia per la molteplicità dei temi trattati (vita di coppia, maternità, fraintendimenti, tradimenti) sia per i personaggi, le cui psicologie appaiono curate nei dettagli.

La narrazione avviene da un duplice punto di vista. Le voci di Jenny e Rachel si alternano dando così luogo a un intreccio fitto ma non caotico.

Jenny è una donna intraprendente, sicura di sé, innamorata del suo lavoro. La separazione da Owen le ha provocato una ferita profonda destinata a non guarire mai. Probabilmente per sentire meno dolore, o forse semplicemente per mantenere un legame col passato, Jenny instaura una grande amicizia con la donna che ha preso il suo posto sino a quando, in un momento di presa di coscienza della situazione, decide di dare una svolta.

Rachel, madre e moglie modello, non vuole guardare in faccia la realtà. Accettare un tradimento da parte del proprio uomo è sempre difficile a maggior ragione per una donna devota alla famiglia. Rachel prova a rimettere insieme i pezzi della sua esistenza, credendo alle bugie, mettendosi volutamente le mani davanti agli occhi, ma tutto questo non serve.

Il rapporto tra le due sorelle è invadibile. Complici, si fanno forza a vicenda e insieme proveranno ad affrontare le loro paure e a crescere, trovando il coraggio di prendere finalmente in mano le redini delle loro vite che, inesorabili come un corso d’acqua, passano loro accanto.

Nel finale, Jenny e Rachel saranno creature nuove, dotate di una nuova forza, di una nuova voglia di vivere e di approcciarsi con la realtà.

L’autrice sceglie una prosa che, pur nella sua semplicità, trasmette tutti i turbamenti e le emozioni dei protagonisti. Non mancano situazioni esilaranti capaci di strappare un sorriso e di alleggerire il peso della narrazione.

Ampissimo è il coinvolgimento emotivo da parte del lettore, il quale segue avidamente le vicende, rimanendo più volte spiazzato dinanzi ai diversi colpi di scena.

Un’inedita Higgins. Una storia di cadute e di rinascite. Un’opera che è insieme romanzo rosa e di formazione. Un romanzo da gustare con calma, così da lasciare che penetri nel profondo.

5stelle

LINK ACQUISTO La verità su di noi

Grazie per la lettura, alla prossima 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...