RECENSIONE DI… “LA PRIMA VOLTA PER SEMPRE” DI SARAH MORGAN


Salve lettori, come avete trascorso questa domenica? Spero che abbiate vissuto ore di sereno relax. Per concludere al meglio questa giornata festiva, ho pensato di proporvi la recensione di un romanzo la cui autrice è molto amata nel nostro Paese. Mi riferisco a “La prima volta per sempre” primo volume della trilogia “Puffin Island” di Sarah Morgan (Harper Collins Italia). Ringrazio la casa editrice per avermi spedito una copia.

12654303_1098933650128674_7616541793010058420_n

Emily Donovan, single in carriera, vive e lavora a New York. La sua vita cambia bruscamente quando, a seguito della morte di Lana, attrice onnipresente tra le pagine delle riviste patinate nonché sua sorellastra, dovrà occuparsi della piccola Juliet, una tenera bambina di sei anni continuamente oppressa dall’incubo di essere immortalata dai paparazzi. Grazie a Brittany e Skylar, amiche di Emily sin dai tempi dell’università, la giovane trova rifugio a Puffin Island, un’isoletta al largo del Maine. Ambientarsi non è semplice, specie per Emily, terrorizzata dall’acqua e dalle nuove responsabilità, ma proprio quando sta per precipitare, Ryan Cooper, proprietario dello yacht club è pronto a prendere in mano la situazione, sconvolgendo positivamente le vite di Emily e Juliet.

“L’amore ti fa paura e di conseguenza preferisci stare nella parte bassa della piscina delle relazioni, dove si tocca e il rischio è ridotto al minimo. Ma io ti ho insegnato a nuotare nell’acqua profonda, Emily. […  ] Ti ho insegnato a stare a galla pedalando con le gambe. Ti ho spiegato cosa bisogna fare quando si viene presi da una corrente di risucchio. Va bene essere prudenti, però non puoi lasciarti frenare dalle tue paure, tesoro.”

Dopo aver apprezzato la trilogia dedicata ai fratelli O’Neil, mi sono buttata a capofitto in questa nuova avventura, che ha soddisfatto pienamente le mie aspettative tanto da farmi attendere con trepidazione l’uscita del secondo volume.

La prima volta per sempre è incentrata su due tematiche molto complesse: la responsabilità nei confronti dei piccoli e il rapporto con le proprie paure.

Emily lontana dalla caotica vita newyorkese si sente persa. Nella metropoli aveva un lavoro, un ex fidanzato e, soprattutto, la libertà personale. Dover prendersi cura di una bambina, che, di fatto, non conosce, ha su di lei un effetto spiazzante. Emily non sa nulla riguardo i bambini, le regole e non è in grado di badare a un’altra persona che non sia se stessa. In apparenza determinata e caparbia, Emily è in realtà fortemente insicura. Costretta a lottare contro le sue più grandi paure, pronte a riaprire ferite mai completamente rimarginate, la donna, per la prima volta nella sua vita, si guarda dentro, mettendosi a nudo. Lei che ha incatenato i sentimenti, in primis l’amore, pian piano inizierà a girare la chiave alla disperata ricerca di quella serenità che non era mai riuscita a raggiungere.

Ryan, giovane di nell’aspetto con un passato traumatico alle spalle, è l’unico in grado di comprendere i turbamenti di Emily. Spetterà a lui indossare i panni dell’angelo custode, pronto a tendere la mano verso una creatura spaventata.

Emily e Ryan uniti dalle circostante, insieme intraprenderanno un cammino, che è contemporaneamente viaggio e scoperta della propria interiorità.

Protagonista silente dell’intera narrazione è Puffin Island col suo mare, i suoi abitanti, le sue barche e le sue specie animali. Un luogo idilliaco, magico, espressione di stati d’animo.

Lo stile di Sarah Morgan è un connubio perfetto tra narrazione e descrizione. L’autrice con semplicità ed eleganza instaura una corrispondenza emotiva col lettore, il quale resta incollato alle pagine, partecipe degli eventi.

Un’opera che è insieme romance e romanzo di formazione. Un’avventura emotivamente stimolante. Una dolce lettura che fa desiderare di preparare immediatamente le valigie.

5stelle

LINK ACQUISTO La prima volta per sempre (PUFFIN ISLAND Vol. 1)

Grazie per la lettura, alla prossima 🙂

Annunci

2 pensieri su “RECENSIONE DI… “LA PRIMA VOLTA PER SEMPRE” DI SARAH MORGAN

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...