RECENSIONE DI… “FRAMMENTI D’AMORE” DI FEDERICA MARTINA


Salve lettori, oggi qui da me sembra essere tornato l’inverno. Pioggia e freddo, insomma il tempo ideale per dedicarsi alle letture e al blog. Vi propongo la recensione di una breve raccolta di racconti della quale è protagonista l’amore. Mi riferisco a “Frammenti d’amore” di Federica Martina (autopubblicato dall’autrice che ringrazio per avermi inviato una copia ebook).

frammenti-damore

L’amore è un sentimento complesso, ricco di sfaccettature. Partendo da qui, l’autrice crea undici brevi racconti attraverso i quali affronta e mette insieme tutti i colori del sentimento motore del mondo. Amore per se stessi, amore impossibile, amore puro come pura è l’infanzia, amore promesso e sperato, amore madre – figlio, amore fisico, amore che fa ridere, amore eterno , amore indimenticabile sino all’amore arcobaleno (quest’ultimo racconto reca la firma di Flavia Principe).

L’opera si compone di undici  brevi testi appartenenti a generi diversi, quali racconto psicologico, di formazione, storico, umoristico, erotico.

Del primo racconto Una notte con Felicia protagoniste sono tre donne che si esibiscono durante la serata dell’8 marzo. Il loro vero volto si rivela, però, solo tra le pareti del camerino.

Ne E se baciassi il mio capo l’autrice presenta i turbamenti di Amanda, innamorata del suo capoufficio, colui che inaspettatamente troverà sul balcone di casa in compagnia di suo padre.

La marionetta sviluppa la tematica infantile attraverso una doppia ambientazione tra mondo dei giocattoli e mondo reale del quale la giovane protagonista imparerà a conoscere i segreti.

Nell’ultimo battito del cuore è uno struggente ritratto di una coppia costretta a vivere il proprio amore durante gli anni di guerra, dove tutto è precario e ignoto.

Il tema della guerra lo si ritrova anche ne: I ricordi di un soldato dove un giovane soldato ricorda i suoi giorni d’infanzia, il suo voler imitare il padre e, soprattutto, il rapporto con la madre.

Un focoso pomeriggio d’amore sviluppa in chiave spiccatamente erotica il tema dell’amplesso sessuale.

Un amore al sapore di prugna sviluppa con leggerezza la complicità di due giovani innamorati, spensierati, pronti a ridere persino per il gusto di un gelato.

Una passeggiata tra i ricordi dove memorie e strette al cuore si uniscono in un racconto interessante dal sapore retrò.

L’album di fotografie è uno struggente e intenso ripercorrere lo scorrere del tempo. Un’anziana signora dal viso truccato rievoca le sue vicende amorose mentre osserva alcune fotografie.

Semplicemente noi (di Flavia Principe) sviluppa la coraggiosa tematica dell’amore arcobaleno. Un amore “particolare” dolce e profondo.

Pur nella sua brevità, la raccolta appare curata nei dettagli. I singoli personaggi hanno una psicologia definita e ogni singolo testo sviluppa una morale.

L’autrice sceglie uno stile semplice, diretto e fluido che permette, nonostante si tratti di una raccolta di racconti, di mantenere sempre viva l’attenzione del lettore.

Un ebook  di piacevole lettura che regala un paio d’ore di evasione.

3stelle

LINK ACQUISTO Frammenti d’Amore

Grazie per la lettura, alla prossima 🙂

Annunci

3 pensieri su “RECENSIONE DI… “FRAMMENTI D’AMORE” DI FEDERICA MARTINA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...