TERZA TAPPA BLOGTOUR “FUGA DA VILLA DEL LIETO TRAMONTO” DI MINNA LINDGREN


Salve lettori, quest’oggi ho il piacere di ospitare la terza tappa del blogtour dedicato al romanzo “Fuga da villa del lieto tramonto”, secondo volume della trilogia di Helsinki, nato dalla penna di Minna Lindgren ed edito dalla casa editrice Sonzogno. Se desiderate leggere la recensione del primo capitolo della serie, vi basta cliccare QUI.

BannerGrande

Fuga da villa del lieto tramonto sarà in libreria il prossimo 14 aprile. Nell’attesa, vi consiglio di seguire questo blogtour (dal 4 al 13 aprile) che vi permetterà di aggiudicarvi una copia cartacea del romanzo. Vi inserisco il calendario dell’evento

Calendario

Prima di procedere, vi presento il libro cosicché abbiate il maggior numero d’informazioni possibili:

Titolo: Fuga da villa del lieto tramonto

Autore: Minna Lindgren

Editore: Sonzogno

Pagine: 320

Prezzo: 17,50 euro cartaceo / 9,99 euro ebook

Sinossi: Pareti abbattute, tubature divelte e trapani che spaccano i timpani. Villa del Lieto lindgrenFUGAcoverTramonto, la tranquilla residenza per anziani nella periferia di Helsinki, è sottosopra per massicci lavori di ristrutturazione, e alle inseparabili Siiri e Irma non resta che cercare un modo per fuggire. E alla svelta: loschi individui – sono davvero muratori? – si aggirano nell’edificio, e il portagioie della loro compagna Anna-Liisa è scomparso. Tutto sotto gli occhi della direzione della struttura.  Perché allora non affittare un appartamento in centro, lontano da disagi, furti e calcinacci? Meglio però allargare l’invito agli amici della canasta: la puntigliosa, cara Anna-Liisa e l’ambasciatore, il suo distinto consorte, oltre all’infelice Margit alle prese con la grave malattia del marito. La convivenza nello stravagante alloggio – raso rosso alle pareti, un letto rotondo e un improbabile palo da lap-dance in soggiorno – in uno dei palazzi più antichi della capitale finlandese, è per il gruppo di anziani un avventuroso nuovo inizio: la spesa al pittoresco mercato coperto, il bucato, i pasti da cucinare, amicizie inaspettate e giri in tram tra vecchi ricordi e scoperte entusiasmanti. Eppure, qualcosa non quadra. Per il fiuto investigativo di Siiri e Irma, la ristrutturazione nasconde ben altre, criminose attività, e quando il mistero comincerà a dipanarsi tra comici passi falsi, inattesi colpi di scena e irriverenti quanto umane opinioni sulla morte, le ostinate vecchiette toccheranno con mano quanto sia facile lasciarsi ingannare dalle apparenze. Anche alla loro non più tenera età.  Il nuovo episodio della Trilogia di Helsinki, irresistibile commedia gialla che mescola sapientemente suspense, umorismo e acute riflessioni su temi sociali di rilevante attualità.

L’autrice: Minna Lindgren è giornalista, melomane e vive a Helsinki. Dopo Mistero a Villa Minna Lindgren photo copy Stefan Bremer.jpg del Lieto Tramonto (Sonzogno 2015), Fuga da Villa del Lieto Tramonto è il secondo episodio della fortunata trilogia finlandese, tradotta in molti paesi tra cui Germania, Inghilterra, Francia e Stati Uniti.

 

 

 

TERZA TAPPA DEL BLOGTOUR: PRESENTAZIONE AMBIENTAZIONE

Ciò che colpisce immediatamente il lettore di questa serie è l’ambientazione nordica. L’autrice cura nei dettagli le descrizioni dei luoghi nei quali i personaggi si muovono e ogni volume è preceduto da una mappa sulla quale sono indicati i principali luoghi e monumenti citati nel romanzo.

Ho pensato di realizzare una sorta di “guida turistica” portandovi alla scoperta di tali luoghi e fornendovi qualche notizia in più su di essi.

HAKANIEM KAUPPALLI (MERCATO COPERTO DI HAKANIEMI): dalla struttura architettonica ottocentesca, costituisce una sosta obbligata per quanti desiderano immergersi totalmente nell’atmosfera finlandese. Numerosi stand in legno propongono le specialità locali che possono essere anche consumate in loco (come la celebre insalata di salmone).

ARENA-TALO (PALAZZO ARENA): di modello danese, situato in un edificio commerciale e residenziale, ad est del mercato coperto di Hakaniemi, è stato fino al 1914 centrale elettrica per poi divenire, nel 1924, la prima stazione radio. Fino al 2010, l’edificio ospitava la Comedy Theatre Arena, mentre oggi opera la Helsinki City Theatre.

JOHANNE KSENKIRKKO (CATTEDRALE DI S. GIOVANNI): del tardo diciannovesimo secolo, l’edificio in stile neogotico, si estende attorno a un parco, dove nel Medioevo venivano celebrati i riti pagani del solstizio d’estate. La cattedrale ha una struttura architettonica imponente e torri alte ben 74 metri, tanto da essere considerata la chiesa più grande della capitale finlandese (riesce a ospitare circa duemilaseicento persone!).

KALLION KIRKKO (CHIESA DI KALLIO): sorge nell’omonimo quartiere situato nella zona orientale della città. Progettata tra il 1908 e il 1912, la chiesa, in stile liberty, raggiunge sessantatre metri di altezza. Ogni giorno, alle sei del pomeriggio, dall’altissima torre risuona una melodia composta da Sibelius.

FINLANDIA-TALO (CASA FINLANDIA): adibita a centro congressi con sala per concerti, costruita tra il 1967 e il 1971, sorge nel quartiere di Töölö. La struttura, rivestita interamente da marmo di Carrara, ha la forma di un grande parallelepipedo sormontato da una torre adibita ad auditorium.

GRANDI MAGAZZINI STOCKMANN: con i suoi sette piani di esposizione, è il magazzino più ampio dei paesi nordici. Sorge in pieno centro ed è collegato tramite un tunnel sotterraneo alla libreria più grande d’Europa. È meta di turisti che desiderano acquistare souvenir, prodotti tipici e vestiti, ma anche di abitanti del posto, pronti a mettersi in coda durante i “giorni pazzi” quando vengono proposte offerte vantaggiose. Particolarmente attrattivo è l’orologio che ruota incessantemente su se stesso posto all’ingresso della struttura.

Veniamo ora allo spazio dedicato a voi, carissimi. Il giveaway che terminerà il prossimo 13/4 (estrazione il 16/4)

OBBLIGATORIO:
 

FACOLTATIVO:

1) MI PIACE alle pagine Facebook dei blog che ospitano il blogtour:

2) Condividere il blogtour sui social con l’hashtag #BlogTourFugadaVilladelLietoTramonto
Per partecipare al giveaway compila il modulo cliccando su “A Rafflecopter giveaway”

a Rafflecopter giveaway

Per ora è tutto. Un grande saluto a tutti voi 🙂

Annunci

22 pensieri su “TERZA TAPPA BLOGTOUR “FUGA DA VILLA DEL LIETO TRAMONTO” DI MINNA LINDGREN

  1. Alice Biolcati ha detto:

    Una bellissima tappa, davvero suggestiva! Mi è quasi sembrato un sentire un soffio di vento nordico in camera mia.. xD
    Giusto per amore di precisione, qui sono iscritta con la mia email (lonely_dreamer@hotmail.it) e su blogspot sono NotLoved. 🙂

    Mi piace

  2. Giulia Mancosu (Jiujiuk7) ha detto:

    Troppo bella anche questa tappa!! Le ambientazioni sono davvero interessanti!! E poi la cover mi piace da morire !! Non vedo l’ora di leggerlo! Possiedo il primo libro ma devo ammettere che non l’ho ancora letto! Devo assolutamente recuperare!! Seguo il tuo splendido blog con la mia email jiujiuk@gmail.com
    Un abbraccio e alla prossima tappa!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...