RECENSIONE DI… “NON CHIAMATEMI ANTO” DI ANTONELLA SENESE


Salve lettori, buona domenica. Qui da me è una giornata grigia e ventosa, quasi invernale. Questa mattina sono qui per consigliarvi una lettura leggera, capace di regalare un sorriso. Mi riferisco a “Non chiamatemi Anto” di Antonella Senese (autopubblicato dall’autrice).

51KI0utWh0L__SX355_BO1,204,203,200_

Cosa accade quando il proprio nome di battesimo viene arbitrariamente modificato da chi sta attorno? Una tragedia, o forse un regalo, a seconda dei punti di vista. Ed è così che tra aneddoti e ricordi l’autrice svela il proprio “punto debole”: il diminuitivo Anto.

 “Non servono parole dolci con me, romanticismi o gentilezza impostata e rarefatta. Non sono necessari regali, attenzioni, messaggini, telefonate.  No. Non perdete tempo in inutili tentativi. Chiamatemi Anto e non avrete problemi.”

Avendo i miei genitori scelto per me un nome abbastanza corto, non mi sono mai soffermata più di tanto a cosa sarebbe potuto accadere a quei tanti “sfortunati” portatori di nomi di battesimo lunghi. Questo libricino, che ho divorato in una quarantina di minuti, presenta in maniera ironica e irriverente tale problema, se così possiamo denominarlo.

L’autrice si confida coi lettori, lasciando che la sua vita scorra tra le pagine attraverso divertenti aneddoti. Riga dopo riga si viene catapultati tra le giornate a scuola, la vita familiare, le serate in compagnia dei colleghi universitari. Amicizia, amore e una parolina magica “Anto”.

L’autrice sceglie una prosa semplice, fluida e altamente ironica capace di divertire il lettore, coinvolgendolo.

Un’operetta leggera di piacevole lettura, ideale per un piccolo break o per rilassarsi dopo una lunga giornata di lavoro.

4stelle

LINK ACQUISTO Non chiamatemi Anto

Grazie per la lettura, alla prossima 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...