RECENSIONE DI… “FIREBIRD – LA DIFESA” DI CLAUDIA GRAY


Salve lettori, oggi 23 aprile ricorre la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore (conosciuta anche come festa dei libri e delle rose). Il blog rende omaggio a questa giornata con una recensione del secondo volume di una fortunata trilogia. Mi riferisco a “Firebird – la difesa”, secondo volume della trilogia “Firebird”, frutto della penna di Claudia Gray (Harper Collins Italia editore). Ringrazio la casa editrice per avermi spedito una copia.

51mrfez8cql-_ac_ul320_sr210320_

Marguerite e Paul sono ora una coppia innamorata, ma il loro amore è nuovamente ostacolato da chi ha frammentato la coscienza del giovane e ha fatto ammalare Theo, loro grande amico. Marguerite è messa nuovamente alla prova: dovrà affrontare nuovi viaggi interdimensionali per ritrovare i quattro frammenti di Paul e per trovare un antidoto per Theo. Tutto questo, però, ha un caro prezzo da pagare: sabotare il lavoro dei suoi genitori. Partendo da una Roma medievaleggiante, una San Francisco dilaniata dalla guerra, passando per una New York criminale, facendo tappa a Parigi fino a giungere alla Casa Madre, regno della Triad, la giovane marguerite dovrà affrontare pericoli, tribolazioni e inganni per riavere il suo Paul.

“La tua vita è l’unica cosa che è assolutamente, realmente tua. C’è una forza interiore che non è possibile neanche comprendere finché non entra in azione. Nel nostro intimo siamo progettati per sopravvivere. Temere per la vita di qualcun altro è molto peggio. Possiamo affrontare i rischi personali con incredibile calma, ma se sono le persone che amiamo a essere in pericolo, possiamo impazzire, fare mosse stupide. Ci lasciamo ingannare dalla paura e dalla speranza, che ci convincono a turno delle follie più improbabili.”

Dopo aver apprezzato “Firebird -la caccia” (recensione QUI ) attendevo con ansia il secondo capitolo della serie per potermi nuovamente immergere nelle avventure di Marguerite.

In “Firebird – la difesa” tutte le certezze che i personaggi avevano a fatica acquistato sono destinate a venire meno, primo tra tutti il binomio destino – matematica.

Marguerite è maturata e adesso ha realmente coscienza dell’importanza della sua missione. Profondamente innamorata di Paul, inizia a chiedersi se il loro amore è destinato davvero ad andare oltre il destino. Attraverso i viaggi interdimensionali il lettore ha modo di conoscere aspetti sempre nuovi della protagonista: pur se spaventata, Marguerite non si arrende, si arma di coraggio e lotta fino allo stremo.

Personaggio chiave della vicenda è Paul, che non ha perso quell’ombra di mistero che lo circonda. Paul dalla duplice facciata di uomo onesto e burbero, amante premuroso e creatura capace di procurare dolore. Paul, vittima della follia di quanti vogliono sabotare il progetto Firebird.

L’amore tra i due protagonisti è continuamente messo in discussione anche dalla presenza di Theo, compagno di viaggio, sempre pronto a insidiare il cuore e le difese di Marguerite.

Come già nel primo volume, curate appaiono le descrizioni degli ambienti delle altre dimensioni. L’autrice riesce a cogliere ogni particolare ricostruendo alla perfezione le atmosfere storiche, gli usi e i costumi e le personalità dei personaggi che si muovono sulla scena.

Lo stile semplice e fluido unito al ritmo narrativo serrato coinvolge pienamente il lettore, il quale penetra totalmente nell’intreccio vivendo in prima persona i turbamenti della protagonista, ponendosi domande, soffrendo con lei (specie nella dimensione parigina dove ritroviamo la Marguerite granduchessa di Russia che tanto aveva emozionato nel primo capitolo). Emotivamente lacerante è la conclusione del volume, capace di spezzare il fiato facendo emergere nuove inquietanti domande.

Una lettura intensa e coinvolgente, dinamica e riflessiva. Un romanzo dal quale è difficile staccarsi. Un’opera completa sotto tutti i punti di vista. È superfluo scrivere che attendo il terzo e ultimo capitolo con trepidazione. Cosa ne sarà di Marguerite e Paul? La vita è davvero questione di destino e matematica?

5stelle

ACQUISTA La difesa. Firebird

Grazie della lettura, alla prossima 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...