PRIMA TAPPA BLOGTOUR “MARE NERO” DI GABRIELLA GENISI


Salve lettori, quest’oggi sono lieta di dare il via al blogtour per festeggiare l’uscita del nuovo episodio delle avventure della commissaria Lolita Lobosco. Il 26 maggio, infatti, edito da Sonzogno sarà disponibile “Mare Nero” di Gabriella Genisi.

Per voi, lettori, la possibilità di vincere una copia cartacea del romanzo.

13115528_10207850356608656_950208569_n

Il blogtour è suddiviso in cinque tappe durante le quali verranno appronfonditi alcuni aspetti del romanzo e del genere giallo al femminile. Di seguito il calendario ufficiale:

13115687_10207850356648657_894454624_n

PRIMA TAPPA: L’INCIPIT

Tutte le stazioni si assomigliano tra loro.

Almeno in Italia. Quando un paio di mesi fa, con le reni crepate dalle otto ore di viaggio, scesi dal Frecciargento delle 19.07 mi sembrò quasi di essere tornata a Bari e il cuore fece un balzo fino alla gola. Invece niente, ero arrivata a Padova nella mia nuova sede. Padova sì, perché da qualche mese sono diventata questore. Questore Lobosco Lolita, e chi lo avrebbe detto mai. Nessuno credo, manco mia madre. Forse neanch’io. Eppure è accaduto. Una promozione per meriti speciali, come ha dichiarato il presidente della Repubblica. Perché che sono brava si sa, è l’amore a farmi difetto. Però magari sant’Antonio fa il miracolo e riesce laddove hanno fallito san Nicola e san Gennaro mess’insieme. Ecco perché la prima cosa che feci appena scesa dal treno fu di andare dal Santo, nella Basilica. No, non a pregare. A riposare. Perché a me le chiese antiche mi fanno quest’effetto. E se tengo mal di testa, là mi passa. Ad ogni modo, se avete pazienza, la storia della promozione andò così.

Il 17 settembre all’ora del tramonto, seduta sul terrazzino di casa mia a meno di 12798984_10207382599776867_6495185269660778076_n ventiquattr’ore dal mio quarantesimo compleanno, mi conzavo una cialledda in santa pace, con tutti i condimenti dovuti al caso. Acqua e sale, olio d’oliva, origano, caroselli, pomodori, cipolla rossa, e una goccia di aceto se vi piace. Faccenda seria, che mica è facile bagnare una frisella al punto giusto.

«Lolì mi raccomando, appena il tempo di un segno di croce» diceva mia nonna Dolò segnandosi velocemente. Oggi però non è cosa, il telefono squilla per la terza volta in cinque minuti. Con le dita ancora sporche di origano e sale, vista l’insistenza, rispondo. L’imprecazione è sottintesa, ma c’è. Solo che stavolta è Esposito. Esposito, l’assistente mio della questura. Di domenica sera. Ommadonna.

«Pronto Espò, ch’è?»

«Pronto commissario. Disturbo?»

Uhm, brutto segno. Esposito fa la voce impostata. Si sono messi ad ammazzare pure di domenica.

«No che non disturbi. C’è la reperibilità. Dimmi Espò.»

«Una tragedia ammare, commissà. L’ispettore Forte sta già in macchina. Se vi fate pronta, tra cinque minuti lo trovate sotto casa vostra.»

«Sto pronta già. Avvisalo che scendo.»

«Agli ordini, commissario.»

Curiosi? Io moltissimo.

Veniamo adesso a voi, lettori. Seguendo tutte le tappe del blogtor, potrete provare a vincere una copia cartacea del romanzo messa in palio dalla casa editrice. L’estrazione avverrà il prossimo 26 maggio e si potrà partecipare sino al 25 maggio. Pronti?

REGOLE OBBLIGATORIE:

REGOLE FACOLTATIVE:

  1.  Mettere mi piace alle pagine Facebook dei blog Ragazza in rosso Le tazzine di Yoko  Everpop  Un lettore è un gran sognatore Il colore dei libri
  2.   Twittare il giveaway;
  3.   Seguire su Instagram i blog Ragazza in rosso Le tazzine di Yoko  Everpop Un lettore è un gran sognatore Il colore dei libri
  4.   Condividere le tappe;

Per partecipare cliccare su a Rafflecopter giveaway

Per ora è tutto. Vi ricordo che il romanzo sarà disponibile dal prossimo 26 maggio in versione cartacea ed ebook.

A presto 🙂

Annunci

16 pensieri su “PRIMA TAPPA BLOGTOUR “MARE NERO” DI GABRIELLA GENISI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...