RECENSIONE DI “E SE…” DI ELIANA CICCOPIEDI


Salve lettori, eccoci giunti a un nuovo soleggiato lunedì. Per rendere più dolce questa giornata, vi parlo di un romanzo ambientato nel mondo dei musical. Mi riferisco a “E se…” di Eliana Ciccopiedi (Lettere Animate editore). Ringrazio l’autrice per avermi inviato una copia ebook.

cover

Elena vive a Milano dove lavora come organizzatrice di matrimoni. Fidanzata da dieci anni con Davide, un uomo noioso, che inizia a trascurarla, trova uno spiraglio di evasione in un musical. Leonardo, attore con un presente doloroso da vivere, è il classico divo amato dalle donne. E da Elena. Complice una sveglia che non suona, un matrimonio a Firenze e un viaggio in treno, i due s’incontrano. Una semplice chiacchierata per trascorrere il tempo del viaggio destinata a non restare tale. Tra Elena e Leonardo prende vita un sentimento costretto a scontrarsi con i fantasmi delle paure.

“Tutti abbiamo avuto degli “E se…”. Non penso al mondo esista qualcuno che non li abbia. Sarebbe troppo facile. Una persona senza “E se…” è una persona che ha preso tutte le decisioni giuste nella vita, che si è lanciata sempre, senza rimpianti, e ne ha solo guadagnato. Non esiste una persona così in tutto il mondo, credo.”

Ciò che ha immediatamente attirato la mia attenzione è stato il titolo del romanzo “E se…” che trasmette al lettore ciò che sarà il focus dell’intera narrazione.

Curati nei dettagli sono i personaggi, in modo particolare Leonardo.

Se da un lato appare come l’attore circondato dalle fans, il divo da paparazzare e la star da applaudire sul palco, dall’altro incarna l’uomo solo, il quale, spente le luci dello spettacolo si ritrova ad affrontare la vita reale. Leonardo ha perso entrambi i genitori e non ha legami. Saranno queste due premesse a farlo avvicinare a Max, collega sul palco, fino a intraprendere un percorso che non gli appartiene. È un piacere momentaneo, il suo. Un amore che amore non è. Sarà l’incontro con Elena, con la quale sembra avere tanti interessi in comune, a dargli la scossa che cercava. E se fosse lei il suo destino?

Elena, pur lavorando nel campo matrimoniale, non crede nel per sempre. Incontrare Leonardo è per lei un sogno che si realizza poiché, come la maggior parte del pubblico femminile, è platonicamente innamorata del bell’attore. Quando però comprende che il suo fidanzato storico ha deciso di porre fine al loro pseudo equilibrio amoroso, ecco che le barriere vengono meno. Elena si svela, pur sapendo che il suo è destinato a essere un amore impossibile.

L’autrice cura l’aspetto teatrale. Le location, l’organizzazione dello spettacolo, il ruolo degli attori, riuscendo a cogliere l’essenza di ciascun personaggio sul palco e nella vita reale. Il suo è uno stile molto semplice e dialogato, capace di catturare il lettore e di trascinarlo, vicenda dopo vicenda, sino al desiderato finale.

Un romance che trova nel mondo teatrale il suo punto di forza e originalità. Una lettura piacevole che unisce malinconia, ironia e romanticismo.

4stelle

ACQUISTA E se…

Grazie per la lettura, alla prossima 🙂

Annunci

5 pensieri su “RECENSIONE DI “E SE…” DI ELIANA CICCOPIEDI

  1. Michela Martorelli ha detto:

    Penso che questo libro abbia tutti gli ingredienti per essere una gran bella lettura,avendo seguito tutte le tappe del blogtour credo di aver capito molto di questo libro e soprattutto mi ha incuriosita molto 😊

    Mi piace

  2. elisa farina ha detto:

    E se… in questa recensione molto ricca sembra che tutti gli “e se…” che ci sono nel libro si svelino piano piano incuriosendo sempre più le future lettrici…”e se…” …questo libro giovane e divertente ma anche profondo mi attrae, lo leggerò di certo! ;D

    Mi piace

  3. elisa farina ha detto:

    Recensione ricchissima di …curiosità! E se…forse proprio la realtà di queste due piccole parole che ognuno di noi avrà detto milioni di volte attrae… Lo leggerò di certo” ;D

    Mi piace

  4. Alexandra Scarlatto ha detto:

    Ma quanto mi sembra bello?! Tantissimo. E se… Credo che anche chi si sente più realizzato se lo sia chiesto qualche volta riguardo qualcosa.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...