RECENSIONE DI… “ORA, PER SEMPRE E OLTRE” DI DEMETRIO VERBARO


Salve lettori, eccoci giunti a un nuovo lunedì. Come avete iniziato la settimana? Questo pomeriggio sono qui per parlarvi di un breve romanzo dalla tematica molto particolare. Mi riferisco a “Ora, per sempre e oltre” di Demetrio Verbaro (Lettere animate editore). Ringrazio l’autore per avermi inviato una copia ebook.

51uqhw27tdl-_sx355_bo1252c204252c203252c200_

Davide e Giulia sono legati da un sentimento amoroso sin da quando erano bambini. Il loro è un amore perfetto, da favola, ma il destino pone ben presto fine alla loro felicità. Un figlio che non arriva, il dolore e poi un sacrificio destinato a mettere tutto in discussione.

“Era estate, ed eri meravigliosa, di una bellezza vera e ancestrale, sopra il costume indossavi un grembiule bianco con i fiori rossi, la curva delle tue gambe rosee era perfetta, ogni centimetro di pelle nuda era divina sotto la stoffa, la bramavo come la rosa brama la rugiada mattutina. Le tue labbra erano del colore del sangue, il tuo viso pallido e angelico, i tuoi occhi scuri e profondi come una strada senza fine, i tuoi capelli cascavano come miele proibito sopra le tue spalle lisce e umide.”

La particolarità di questo breve romanzo è l’alternanza della narrazione con salti temporali nel passato attraverso lettere d’amore.

Nelle prime pagine del romanzo l’autore conosce Davide, costretto a vivere in una casa di cura. Un uomo stanco, spossato, che, nonostante tutto, non riesce a smettere di amare colei che è stato il suo amore sin dalla più tenera età.

Il loro è un amore che muta: da semplice simpatia tra bambini, diviene un rapporto complice durante gli anni del liceo sino a trasformarsi in un vero e proprio nucleo familiare. Un amore unico, speciale. Un amore che, probabilmente, esiste solo tra le pagine dei libri.

Giulia la si conosce attraverso le lettere. Una fanciulla dolce, testarda, romantica col grande desiderio di diventare madre. Il suo è un personaggio complesso, capace di toccare le corde della sensibilità del lettore.

Altro personaggio di rilievo è Carmela, infermiera dotata di sensibilità ed empatia, che dimostra sin dal primo istante di essere per Davide un’amica e un’ancora di salvezza.

L’autore si serve di uno stile semplice ma ancora un po’acerbo costituito da frasi brevi. Nonostante questo, il lettore riesce a divenire parte della vicenda, si emoziona e si lascia incantare dalla magnifica storia d’amore dei protagonisti.

Un romanzo diverso e certamente coraggioso. Una lettura intensa e nel complesso piacevole.

3stelle

ACQUISTA Ora, per sempre e oltre

Grazie per laettura, alla prossima 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...