RECENSIONE DI… “SOLO L’AMORE” DI FRANCESCA LESNONI


Salve lettori, buona serata. Avete già cenato? Per allietarvi ho pensato di proporvi la recensione di un romance di formazione. Mi riferisco a “Solo l’amore”di Francesca Lesnoni (autopubblicato dall’autrice che ringrazio per avermi inviato una copia ebook).

51ejbawoj9l-_sx355_bo1204203200_

Lucia è sparita, lasciando un biglietto col quale chiede di non essere cercata. Cosa ne è stato di lei? Pier, architetto amante delle divagazioni, amico d’infanzia e grande amore di Lucia, decide di prendersi un anno sabbatico e di provare a cercarla ripercorrendo passo dopo passo i punti salienti della sua vita. Assieme a una fitta di rete d’incontri con personaggi con i quali Lucia è entrata in contatto, Pier compie un viaggio alla scoperta di se stesso.

“Questo non era un giallo, ma una ricerca, la ricerca più importante della mia vita.”

Opera dall’argomento originale e delicato, “Solo l’amore” narra di una profonda rinascita.

Lucia non la si conosce direttamente ma attraverso i ricordi che gli altri hanno di lei. Appare come una donna determinata, altruista, innamorata dell’arte e dell’Amore. Sempre pronta a prodigarsi in prima linea, non esita a prendere in mano le redini della sua vita e a scoprire una nuova essenza.

Pier è senza dubbio il punto focale dell’intera narrazione. Innamorato ancora di Lucia nonostante siano passati più di vent’anni dalla fine della loro relazione, non esita ad abbandonare le certezze concrete che formano la sua vita e ad andare incontro all’ignoto. S’interroga, studia, scava nei ricordi e prova a osservare la realtà da una nuova prospettiva. Ha bisogno di crescere, Pier, di sganciarsi dal passato e di ricominciare sperando nel futuro e recuperando il rapporto con la famiglia.

L’autrice sceglie una prosa elaborata costruita come un lungo flusso di coscienza dove pensieri, ricordi, flashback e dialoghi s’inseriscono in un ampio tessuto narrativo.

Alternandosi tra una divagazione e l’altra, il lettore  segue con apprensione mista a curiosità l’intricato “caso Lucia” chiedendosi dove la donna possa nascondersi e per quale motivo abbia deciso di mollare tutto.

Un romanzo sicuramente interessante sia dal punto di vista stilistico sia da quello narrativo.

3stelle

ACQUISTA Solo l’Amore

Grazie per la lettura, alla prossima 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...