LETTI A SETTEMBRE 2016


Salve lettori, sembra incredibile ma è già ottobre, il mese delle temperature più fresche, delle castagne e, sì, anche del mio compleanno. Prima d’immergerci totalmente nel mood autunnale, riepiloghiamo insieme le letture protagoniste del mese appena trascorso.

  • Prima lettura è stata AAA cercasi disperatamente un lieto fine di Ariel, autopubblicato dall’autrice. Una lettura piacevole, ideale per evadere dalla quotidinianità. Valutazione: 5/5;
  • Ho proseguito con Le dimissioni di Osvaldo Guidozzi di Roberto Del Balzo, autopubblicato dall’autore. Un testo dall’impostazione sicuramente originale, un lungo flusso di coscienza da parte del protagonista. Valutazione: 3/5;
  • Curiosa di conoscere l’epilogo delle vicissitudini dello scriba Setna ho letto Il figlio di Ramses – la città sacra di Jacques LeGoff, edito Tre60. Il volume conclusivo della serie, proprio come i precedenti, si è rivelato un connubio perfetto tra storia e fantasy. Valutazione: 5/5;
  • Lettura romantica e psicologica è stata Il mio angelo di Lina Giudetti, autopubblicato dall’autrice. La difficile storia di una giovane donna e di un uomo maturo è chiave per interpretare i disagi psicologici della protagonista. Valutazione:3/5;
  • Ho poi proseguito con Scrivere è un mestiere pericoloso di Alice Basso, edito Garzanti. Il secondo capitolo delle avventure di vani Sarca, però, non ha soddisfatto le mie aspettative. Valutazione:2,5/5;
  • Altra lettura densa dal punto di vista psicologico è stata Io non amo di Jacopo Lupi, edito Lupieditore. Amare gli altri è impossibile se non si ama se stessi e il protagonista di questa intricata vicenda lo sperimenta più volte a sue spese. Valutazione: 3/5;
  • Lettura per il Domino letterario di settembre è stata Central Park di Guillaume Musso, edito Bompiani. Un thriller incalzante, dalla trama articolata e ricca di colpi di scena, si rivela un po’ deludente nel finale. Valutazione:4/5;
  • Lettura conclusiva è stata Il caffè delle donne di Ann O’Loughlin, edito Harper Collins Italia. La difficile vicenda delle sorelle Roberta ed Ella e dell’americana Debbie incanta il lettore, lo stravolge e lo spiazza continuamente. Valutazione:5/5

TOTALE LIBRI LETTI: 8

Per ora è tutto. La rubrica “Letti nel mese” tornerà puntuale il prossimo 1 novembre.

Un salutone 🙂

2 pensieri su “LETTI A SETTEMBRE 2016

  1. Luca ha detto:

    Interessante… l’unica nota stonata, almeno secondo me, è Jacques: ho letto due trilogie, uscite anni fa con un quotidiano, ma mi hanno lasciato molto perplesso. Tieni conto che Jacques, egittologo, è stato radiato dall’albo degli Egittologi… Buon pomeriggio. 🙂

    Mi piace

Rispondi

