RECENSIONE DI… “SCASSY” DI FABIO GIROMETTA


Salve lettori, eccoci giunti alla fine di un’altra settimana. In questo piovoso venerdì mattina sono qui per proporvi la recensione di un romanzo breve per bambini in collaborazione con Recensioni per esordienti. Mi riferisco a “Scassy” di Fabio Girometta (Giovanelli edizioni).

32487344

Il giovane Mirko lavora in un’industria produttrice di dolciumi, ha una compagna di nome Elisa, domestica presso una nota contessa, e una bambina, Giulia. La vita della famiglia scorre serena, in una routine di quotidiana perfezione fino a quando una proposta lavorativa legata al lancio di una nuova caramella e l’incontro con Scassy, una macchina vecchia ma molto particolare, catapulterà i tre in un nuovo assetto di vita.

“Non conta il colore, la forma, la bellezza o la bruttezza, o da dove abbia preso il via tutto questo, conta il rapporto tra due esseri che sono disposti ad aiutarsi e a mettere in discussione qualcosa di sé l’uno per l’altro, nonostante le differenze.”

Lettura adatta principalmente a un pubblico molto giovane, mette in luce, in maniera fantasiosa e originale, l’importanza del ruolo della famiglia. Nel breve romanzo sono infatti presenti diversi esempi di famiglia: c’è la famiglia tradizionale; quella allargata; quella intesa in senso più aperto e, se vogliamo, anche  la vecchia Scassy è un membro della famiglia.

Già, Scassy. È proprio lei la vera protagonista del romanzo e la chiave dell’intero intreccio. Macchina esteticamente conciata male, si rivela essere ben presto scrigno di soprese. Sarà lei a guidare i protagonisti nel loro percorso, a risolvere problemi, persino a imprimere una svolta decisiva nella carriera lavorativa di Mirko.

L’autore sceglie una prosa molto semplice, fluida e dialogata con un narratore onnisciente capace di coinvolgere il lettore con simpatia e stupore.

Una lettura leggera, scorrevole e dalla morale finale adatta sì ai bambini ma a quanti vogliono tornare bambini per un paio di ore.

3stelle

ACQUISTA Scassy

Grazie per la lettura, alla prossima 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...