RECENSIONE DI… “IL RITORNO” DI BIANCA BARATTO


Salve lettori, in questa giornata dedicata al ricordo dei cari scomparsi vi propongo la recensione di un romanzo intenso e riflessivo, opera prima di una neonata casa editrice. Mi riferisco a “Il ritorno” di Bianca Baratto (La strada per Babilonia).

32828889

Il giovane Guido, di professione giornalista, vive a Milano assieme alla compagna Marta, psicologa. La sua vita è segnata dallo stresse da un incubo ricorrente che sembra non dargli pace. Quando una cara amica indiana della sua compagna muore improvvisamente, Guido decide di accompagnare Marta in India per le esequie. Inizierà per lui un lungo viaggio di scoperta e riscoperta dove tutto sarà destinato a cambiare. Incontri, rivelazioni, gioie, dolori gli consentiranno di guardarsi dentro e di cogliere la sua vera essenza.

“Vivere significa vivere. Qualsiasi sia l’esperienza il concetto di vita chiede che essa sia vissuta.”

Romanzo dalle forti connotazioni psicologiche, affida alla voce di un narratore onnisciente il compito di accompagnare il lettore in un viaggio interiore complesso e “rivoluzionario”.

Guido è un uomo moderno, abituato al caos della metropoli e a fare i conti con gli stress giornalieri. L’India è decisamente diversa sia per il clima sia per i modi di vivere. Forte sarà su di lui l’influenza della filosofia locale che gli permetterà di superare le difficoltà.

In terra indiana anche Marta ritroverà la propria essenza e identità, intraprendendo un percorso di crescita e di osservazione interiore.

Domina nell’opera un senso di perdita al quale si contrappone l’ottimismo e la fiducia di quanti hanno imparato sulla propria pelle a non mollare.

L’autrice si serve di una prosa semplice e curata in cui alla narrazione si alternano brevi descrizioni e lavoce dei personaggi attraverso il ricorso al discorso indiretto libero.

Il lettore si lascia trasportare dal flusso degli eventi restando più volte spiazzato e commosso.

Un romanzo breve ma intenso. Una lettura originale e “filosoficamente orientale” dagli ampi spunti di riflessione.

3stelle

ACQUISTA Il ritorno

Grazie per la lettura, alla prossima 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...