RECENSIONE DI… “CHRISTMAS PARTY” DI CAROLE MATTHEWS


Salve lettori, eccoci giunti all’antivigilia di Natale. Le strade pullulano di gente affacendata e nell’aria si respira aspettativa e piacevole ansia. Questa sera ho deciso di proporvi la recensione di un romanzo davvero carino ambientato durante una festa aziendale. Mi riferisco a “Christmas Party” di Carole Matthews (Newton Compton editori). Ringrazio la casa editrice per avermi inviato una copia ebook.

14695438_10207332674465499_4195807564837005444_n

Ogni anno la Fossil Oil organizza una festa natalizia per augurare buone feste ai suoi dipendenti. Per la prima volta prenderà parte ai festeggiamenti Lousie, new entry in azienda, mamma single oppressa dai debiti contratti dall’ex compagno. Presenza fissa da molti anni è Melissa, moglie del sommo capo, abituata all’alcolismo del marito e Kirsten, moglie di uno tra i più importanti dirigenti, considerata dal marito solo un trofeo da esporre. La serata si svolge in un sontuoso castello tra musica, bevande alcoliche gratuite, incidenti di percorso, equivoci e rivelazioni che sembrano rimettere tutto in discussione. Può un party cambiare le sorti dei personaggi? In questo caso la risposta è affermativa.

“Voglio far tornare il fuoco nei tuoi occhi troppo tristi. Non ti ho mai desiderato come adesso.”

Nonostante si tratti di un romanzo corale, il lettore non ha mai l’impressione di trovarsi in balìa di un cocktail di eventi, dove tutto accade troppo velocemente senza concedere il tempo di seguire il flusso della narrazione. Il ritmo narrativo, lento nei primi capitoli dedicati principalmente alla presentazione dei protagonisti, incalzante da metà romanzo in poi assieme ai personaggi nel complesso ben caratterizzati riesce a creare la giusta atmosfera senza generare confusione.

Il romanzo occupa ha una delimitazione temporale ben definita. Le vicende, infatti, si svolgono nell’arco di circa tre giorni, proprio come tre sono le parti in cui il romanzo si divide: festa aziendale, vigilia di Natale e giorno di Natale.

Le tre figure femminili, vere protagoniste del romanzo, diverse tra loro per età, status sociale, carattere sono accumunate dal medesimo desiderio di riscatto.

Lousie, le cui vicende, a differenza delle altre, sono narrate in prima persona, la più giovane, è una mamma single alle prese con una bambina di quattro anni. Costretta a vivere con i genitori, vede il lavoro come un prezioso mezzo per poter garantire una degna esistenza alla sua bambina. Di bell’aspetto, ha deciso di tenersi lontana dall’amore così da evitare ulteriori delusioni.

Melissa è una donna stanca. Pur essendo la consigliera del marito e di fatto vera fautrice di alcuni grandi cambiamenti nell’azienda, soffre per la lontananza dai figli che non tollerano gli atteggiamenti di un uomo che ama più le bevande alcoliche che la moglie.

Kisten, esasperata dai numerosi tradimenti del marito, ha deciso d’imprimere una svolta significativa alla sua vita. Complice un uomo venuto dal passato e un esilarante scambio di persona, la moglie ferita proverà a fuggire dalla prigione dorata nella quale è stata confinata.

L’autrice si serve di uno stile semplice, fluido, dialogato capace di alternare un registro stilistico prettamente comico a uno più consono al romanzo drammatico – psicologico. Il lettore è coinvolto dalle vicende sentendosi parte dell’enorme circo festaiolo.

Un romanzo sicuramente ben strutturato e originale nella trama. Una lettura che fa venire voglia di trasferirsi in un castello durante le festività natalizie (con meno tasso alcolico possibilmente!)

3stelle

ACQUISTA Christmas Party (eNewton Narrativa)

Grazie per la lettura, vi auguro un dolce Natale, alla prossima 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...