RECENSIONE DI… “DIECI E LODE” DI SVEVA CASATI


Salve lettori, in questi giorni sembrava che la Siberia si fosse trasferita nel Sud Italia. Da noi che una nevicata è un evento storico, sono state giornate trascorse prevalentemente in casa in compagnia di plaid e tisane oltre che, ovviamente, di belle letture. Ed è proprio di una bella lettura che vi parlo questa sera. Ho scelto per voi un romanzo che mi attirata per uno dei temi affrontati e, udite udite, per il dettaglio di colore presente sulla copertina. Mi riferisco a “Dieci e lode” di Sveva Casati Modignani (Sperling&Kupfer editore).

32314034

Fiamma è direttore editoriale presso la casa editrice che ha fondato assieme a un caro amico ormai scomparso. Lorenzo, professore di geografia, è autore di un saggio sulla scuola moderna. Sarà proprio tra i corridoi della casa editrice che i due s’innamoreranno e insieme affronteranno tutti i problemi dell’esistenza moderna rischiarati, sempre, dalla certezza del loro amore.

“Non so come sono i pensieri costruttivi. I miei hanno le ali e volano dove vogliono, come farfalle.”

I libri che parlano di libri hanno sempre il loro fascino, ammettiamolo. Tuttavia ciò che rende ancor più particolare questo romanzo è l’aver inserito tra le pagine spaccati della vita quotidiana dove gli eroi sono coloro i quali, nonostante le tante vicissitudini, riescono a far sopravvivere i sentimenti.

L’opera è suddivisa in segmenti narrativi che corrispondono a diversi passaggi temporali. Dopo aver offerto al lettore un presentazione della tematica dell’opera e un ritratto preciso dei protagonisti, l’autrice passa a narrare tutto ciò che è accaduto prima dell’incontro descrivendo l’infanzia e l’adolescenza di Fiamma e Lorenzo, i successi e le delusioni d’amore.

Fiamma e Lorenzo sono due individui caratterialmente simili. Entrambi grandi sognatori, non hanno esitato a rincorrere i propri sogni mettendo talora da parte la realtà e ad amare partner molto diversi che si sono rivelati sbagliati: l’enigmatica Olga e l’affascinante Federico. Determinati, testardi e dotati di una sensibilità ormai sempre più rara nella società contemporanea, credono di poter imprimere una svolta significativa all’ambiente che li circonda. Un uomo e una donna che dialogando e confidandosi sono pronti a completarsi, infondendosi reciprocamente coraggio per affrontare i piccoli, grandi eventi quotidiani.

Numerose sono le tematiche ad alto impatto sociale affrontate nel romanzo: i difficili rapporti familiari, l’amore in età adulta, la forza di difendere a ogni costo il proprio sogno, la scuola con le sue riforme e i ragazzi cosiddetti difficili fino alle fusioni editoriali.

L’autrice si serve di uno stile semplice, fluido ed estremamente elegante capace di coinvolgere il lettore facendolo penetrare nelle vite di due persone comuni e speciali al tempo stesso.

Una lettura piacevole ricca di spunti di riflessioni da cui traspare tutto l’amore che l’autrice prova per i libri. Un romanzo da “dieci e lode” che conferma ancora una volta il talento della regina del romance italiano.

5stelle

ACQUISTA Dieci e lode

Grazie per la lettura, alla prossima 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...