RECENSIONE DI… “QUANDO L’AMORE NASCE IN LIBRERIA” DI VERONICA HENRY


Salve lettori, eccoci giunti all’ultimo weekend di febbraio (e di Carnevale). Questo pomeriggio sono qui per proporvi la recensione di un romanzo che celebra l’amore per i libri e il coraggio di rischiare. Mi riferisco a “Quando l’amore nasce in libreria” di Veronica Henry (Garzanti editore). Ringrazio la casa editrice per avermi inviato una copia ebook.

cover

La giovane Emilia è costretta ad abbandonare Hong Kong, dove lavora, per tornare nella contea di Peasebrook, vicino Oxford per assistere il padre ormai prossimo alla morte. Julius, l’uomo che l’ha cresciuta, è il proprietario della libreria Nightingale Books, un luogo d’incontro più che un vero e proprio negozio dove ognuno riesce a trovare nei libri le proprie risposte. Alla morte del padre, Emila eredita l’attività. Per lei è davvero difficile perpetrare la tradizione soprattutto quando si rende conto che il negozio è sommerso dai debiti. La soluzione più ovvia sarebbe vendere, ma tutto dagli abitanti della zona ai muri del locale sembrano dirle l’esatto opposto.

“Che cosa ti dava un diamante? Un effimero lampo di lucentezza. Un diamante scintillava per un secondo; un libro poteva scintillare per sempre.”

Romanzo corale dal grande impatto psicologico, l’opera pone il suo fulcro sul potere magico dei libri capaci di rendere tutti persone migliori. Le vicissitudini di Sarah, proprietaria di un’immensa tenuta alle prese col matrimonio della figlia, Alice e con un affetto profondo verso il ricordo di Julius; Thomasina, introversa insegnante di cucina; June con un passato da attrice e un amore mai dimenticato; Lea, trasferitasi in campagna per dedicarsi a tempo pieno al mestiere di mamma e Jackson, desideroso di recuperare i rapporti con l’ex moglie e il figlioletto, si intersecano con quelle di Emilia e della Nightingale Books.

Che la libreria sia un luogo terapeutico è un dato di fatto, tuttavia questo dolcissimo romanzo si focalizza anche su tutti quelli aspetti che vanno oltre i libri e che sono di vitale importanza per fare di una libreria un’attività di successo: la gestione di un negozio, la ristrutturazione, la necessità di essere al passo con i tempi e competitivi sul mercato, il bisogno di ospitare presentazioni ed eventi per farsi conoscere.

Emilia si ritrova catapultata all’improvviso in un universo che non le appartiene (o meglio non vuole che le appartenga). Pur essendo cresciuta tra i libri e amandoli, non si sente pronta a gestire un’attività che è sull’orlo del fallimento. Certo, la determinazione non le manca così come il voler proseguire la tradizione di famiglia. La presenza delle numerose figure apparentemente secondarie è per lei spinta ad agire. Naturalmente empatica, Emilia si lascia trasportare dagli eventi che coinvolgono coloro per i quali la libreria è un pezzo di vita e prova a lasciarsi andare e a rischiare. Abituata alla razionalità, più volte sente la terra vacillarle sotto i piedi e numerose domande si fanno strada nella sua mente. Eppure, basta così poco per capire che quella è la strada giusta…

L’autrice si serve di uno stile semplice e delicato, capace di trasportare il lettore tra gli scaffali facendolo sentire parte della vicenda, per nulla confuso dalle numerose sottotrame.

Un romanzo da accompagnare con una tisana rilassante. Una lettura piacevole con protagonisti eroi moderni. Una favola moderna da racchiudere in un libro.

4stelle

ACQUISTA Quando l’amore nasce in libreria

Grazie per la lettura, alla prossima 🙂

Annunci

3 pensieri su “RECENSIONE DI… “QUANDO L’AMORE NASCE IN LIBRERIA” DI VERONICA HENRY

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...