RECENSIONE DI… “FASHION LOVE: ANCHE LE COMMESSE SOGNANO” DI SARA J. DEL CONSILE


Salve lettori, eccoci giunti all’ultimo giorno d’inverno (consideratemi pure pazza, ma mi dispiace che gli amici pinguini stiano preparando le valigie). Questa mattina vi propongo la recensione di un romanzo che infonde il buon umore, frutto della penna di una giovane autrice italiana. Mi riferisco a “Fashion love: anche le commesse sognano”di Sara J. Del Consile (Butterfly edizioni).

Risultati immagini per fashion love anche le commesse

Mia lavora come commessa, o meglio responsabile vendite del reparto femminile, presso Fashion Love, uno dei negozi più importanti del quadrilatero della moda milanese. Ragazza un po’ imbranata, grande combina guai dal cuore d’oro trascorre le serate in compagnia di Gabriele, commesso gay e Barbara, pr di successo. Nella sua vita c’è posto per serate mondane, litri di Cosmopolitan e una passione sfrenata per lo shopping. Solo l’amore sembra averla abbandonata… Tutto cambia quando una mattina Mia incontra (o meglio si scontra) proprio dinanzi all’entrata di Fashion Love, con Diego, giovane di bell’aspetto che spera di essere assunto come commesso. La Fortuna sembra muoversi per il verso giusto e tra i due nasce un sentimento destinato, però, a sopportare il peso di equivoci, incomprensioni e notevoli sbalzi d’umore.

“Ma dove sono finiti i gentiluomini di una volta? Quelli capaci di farti innamorare con un semplice sorriso, capaci di aprirti il loro cuore e di dedicarti tutte quelle piccole attenzioni di cui ogni ragazza ha bisogno? Forse il WWF salvaguarda le ultime specie in via di estinzione e le custodisce in gran segreto in un parco protetto o su un’isoletta sperduta dell’Oceano Pacifico.”

A metà tra I love shopping e Sex and the city, il romanzo si rivela un mix di elementi proprio del genere chick lit ai quali l’autrice unisce elementi totalmente nuovi e originali.

Mia è la tipica ragazza sognatrice. Legge riviste di moda, adora i bei vestiti, nutre un amore viscerale nei confronti della famiglia, in particolare per nonna Angelica e crede fortemente che nella vita ci siano dei valori e dei sentimenti che contano più di tutto il resto, l’amore e l’amicizia. Gli amici non sono solo compagni di serate di svago ma veri compagni, con i quali potersi confidare, sempre pronti a far sentire il calore della loro presenza. Tra le pagine dell’opera si assiste a una profonda metamorfosi del personaggio: la ragazza combina guai dei primi capitoli man mano cede il posto a una donna sempre più matura e responsabile,  con la quale è impossibile non entrare in sintonia.

Diego cattura l’attenzione sin dalla sua entrata in scena, una vera e propria apparizione tra le righe. Tanto estroverso nell’esternare i suoi sentimenti, sembra essere invaso da una particolare forma di timidezza e mistero quando è il momento di parlare di sé e della sua famiglia. Sì, perché a volte le persone non sono quel che sembrano (non necessariamente nell’accezione più negativa dei termini).

L’autrice, sicuramente esperta di moda considerati gli abbinamenti di abiti e accessori firmati che propone ai suoi personaggi, sceglie una prosa fresca, ironica, leggera e dialogata, dal ritmo serrato in qualunque momento narrativo ci si trovi.

Il lettore è piacevolmente coinvolto dalle vicende. Si lascia trasportare dagli eventi, prova una forte simpatia ed empatia nei confronti della protagonista e, perché no, sogna di poter un giorno indossare gli abiti di alta moda venduti da Fashion Love.

Un romanzo di piacevole lettura e decisamente intrigante. Un’opera con la quale s’invita a credere sempre nel magico potere dei sogni e delle infinite possibilità.

5stelle

ACQUISTA Fashion Love: anche le commesse sognano

Grazie per la lettura, alla prossima 🙂

Annunci

Un pensiero su “RECENSIONE DI… “FASHION LOVE: ANCHE LE COMMESSE SOGNANO” DI SARA J. DEL CONSILE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...