RECENSIONE DI… “AUTUMN IN LOVE” DI FLORA A. GALLERT


Salve lettori, si sente anche da voi l’aria primaverile? Qui abbastanza e proprio per questo questa sera vi porto la recensione di un romanzo che reca il riferimento autunnale, talvolta è piacevole essere un po’ anacronistici, non trovate? Mi riferisco a “Autumn in love” di Flora A. Gallert (Autopubblicato dall’autrice).

Risultati immagini per autumn in love flora

Jennifer e Daniel sono ragazzi della periferia, abituati sin da piccolia convivere con problemi quali la mancanza di lavoro e di denaro, le violenze domestiche, il degrado sociale. Tra fine anni ’80 e il cuore degli anni ’90, i due imparano a scorgere uno spiraglio di luce nel buio pesto e a superare gli ostacoli per costruire un magnifico futuro.

“Daniel era fatto così, mi sbatteva sempre la verità in faccia, amara com’era, senza cercare di renderla più dolce. Lanciava le parole nude e crude, come fossero bombe. Senza mai pensare se queste potessero ferirmi. Era l’unico che mi conosceva a tal punto da riuscire a toccare ogni mio nervo scoperto e a portarmi, quindi, sulla strada giusta.”

Opera di genere Young Adult dagli echi propri del Romanzo di Formazione, l’opera pone l’attenzione su un contesto di reale difficoltà.

Jennifer è stata costretta a crescere in fretta a causa della depressione della madre e dei problemi di alcolismo del padre. Nonostante la giovane età, si è presa cura dei fratellini e delle problematiche di una famiglia disgraziata dove ogni giorno non si sa se riuscirà a fare la spesa.

Daniel è vissuto circondato dalla violenza e ha maturato dentro sé il desiderio di riscatto. A differenza di Jennifer, per un periodo dell’adolescenza si adegua al contesto sociale del territorio, fino a quando la forza dell’amicizia cambia radicalmente le sorti della sua esistenza.

Jennifer e Daniel, uniti contro le difficoltà, compiono insieme un percorso di crescita destinato a mutarli nel profondo e a infondere in loro speranza.

L’amicizia e l’amore sono i cardini sui quali si fonda questo romanzo breve, sentimenti in grado di donare forza e coraggio di andare avanti nonostante le tante difficoltà.

L’autrice si serve di uno stile semplice, fluido, in cui sono i protagonisti stessi a narrare le proprie vicissitudini attraverso l’alternanza dei punti di vista.

Nonostante la brevità, il lettore riesce a essere pienamente coinvolto, tifando per i due ragazzi.

Un racconto – spaccato di uno dei mali sociali di tutti i tempi. Una storia di discese e risalite verso la quale non si può restare indifferenti.

3emezzo

ACQUISTA Autumn in Love

Grazie per la lettura, alla prossima 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...