RECENSIONE DI… “TI AMO ANCHE SE HAI I PIEDI FREDDI” DI ELLEN SIMON


Salve lettori, eccoci giunti all’ultimo giorno di questo mese di marzo. Anche nelle vostre città si respira aria di primavera? Avete già salutato cappotti e maglioni pesanti? Questa mattina soleggiata sono qui per proporvi la recensione di un romanzo breve, che, attraverso l’ironia, vuole focalizzarsi sui rapporti di coppia nella quotidianità di una convivenza. Mi riferisco a “Ti amo anche se hai i piedi freddi” di Ellen Simon (Autopubblicato dall’autrice).

https://pxhst.co/avaxhome/2c/5d/00445d2c_medium.jpg

Madelaine lavora in una piccola libreria, lontana da casa e dalle amiche di sempre. Stephen è un editor freelance. Cosa hanno in comune? Un appartamento e una grande storia d’amore, anche se ultimamente le cose tra i due non sembrano andare per il verso giusto. Troppo diversi caratterialmente ora che la fiamma della passione si sta spegnendo?

“Non sapevo proprio cosa ci stesse succedendo. Io non avevo la forza di fargli passare più nulla, lui non aveva lo slancio di accettarmi per come ero e di capire quanto avessi fatto per stare con lui.”

Romanzo tragicomico, sicuramente spaccato di vita reale, si sviluppa alternando costantemente il punto di vista dei due protagonisti.

Madelaine ha lasciato la sua terra, i suoi affetti e le sue abitudini per amore. Il suo è stato un salto nel vuoto che l’ha portata a stravolgere in breve tempo la sua vita. Apparentemente perfettina, a volte leggermente petulante, incarna la tipica donna moderna continuamente scissa tra casa e lavoro.

Stephen trascorre molto tempo in casa. È un uomo tranquillo, amante dei gatti e del buon cibo,  ma poco incline, a detta della sua compagna, ai mestieri casalinghi. Persuaso da un grande desiderio di rivoluzionare la sua vita lavorativa, per un attimo sembra perdere il bandolo della matassa della relazione amorosa.

Il romanzo pullula di situazioni che fanno riflettere sulla compatibilità tra due individui durante i momenti di vita quotidiana quando a un’uscita si preferisce un film in televisione e a una notte di passione un pigiamone di pile.

L’autrice si serve di uno stile semplice, fluido e nel complesso leggero capace di coinvolgere il lettore, che si troverà inevitabilmente schierato dall’una o dall’altra parte.

Un romanzo piacevole e ben strutturato nonostante la sua brevità. Una lettura che, ironicamente, vuole mostrare cosa c’è oltre l’amore.

4stelle

ACQUISTA Ti Amo anche se hai i Piedi Freddi

Grazie per la lettura, alla prossima 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...