RECENSIONE DI… “L’APPARTAMENTO” DI DANIELLE STEEL


Salve lettori, eccoci giunti ai primi giorni del mese di aprile, com’è il tempo da voi? Da me alterna giornate soleggiate ad altre di pioggia. Questo pomeriggio sono qui per proporvi la recensione di un romanzo in cui veri protagonisti sono i rapporti umani tra ragazze. Mi riferisco a “L’appartamento” di Danielle Steel (Sperling&Kupfer). Ringrazio la casa editrice per avermi spedito una copia.

https://img.ibs.it/images/9788820061272_0_0_1574_80.jpg

Claire, giovane designer di scarpe, un sabato pomeriggio trova finalmente l’appartamento perfetto nel quartiere Hell’s Kitchen a New York. Tuttavia è decisamente troppo grande per lei, così si mette alla ricerca di coinquiline. Ed ecco arrivare Abby che vorrebbe diventare scrittrice; Sasha, specializzanda in Ostetricia e Ginecologia, e Morgan, donna in carriera a Wall Street. Tra serate in compagnia, innamoramenti e sorprese le ragazze trascorrono assieme momenti indimenticabili e l’appartamento di Hell’s Kitchen diverrà ben presto il filo rosso che le terrà sempre unite.

“Quando aveva preso l’appartamento, non aveva idea di come sarebbe stato il futuro, ma quella era la casa e la famiglia che aveva sempre desiderato. Non c’erano amarezze, cattiverie, dispetti tra loro. Non c’era mai alcun risentimento. L’appartamento di Hell’s Kitchen era un porto tranquillo, quell’angolo di pace necessario per continuare a seguire i suoi sogni.”

Immaginiamo di girare le chiavi nella serratura e di varcare la soglia di questo appartamento nel cuore di New York. Entriamo così in un mondo intimo dove non ci sono filtri né maschere e tutto avviene spontaneamente senza bisogno di fingere.

L’intreccio narrativo ruota appunto attorno a questo ambiente a coloro che lo popolano. Delle quattro ragazze, man mano che il romanzo procede, conosciamo pregi e difetti, sogni e preoccupazioni, le vediamo muoversi nel quotidiano e affrontare difficoltà inaspettate. Caratterizzate alla perfezione, Claire, Abby, Sasha e Morgan non potrebbero essere (come è giusto che sia) più diverse con vite agli antipodi l’una dall’altra.

Claire disegna scarpe ma è insoddisfatta del suo lavoro nel quale non può esprimere la sua creatività. Sogna una carriera presso una grande azienda produttrice multinazionale e un amore che le tolga il fiato.

Sasha, la quale ha una sorella gemella diventata un’icona della moda, ha fatto del suo lavoro il suo scopo di vita. È sempre impegnata in ospedale, fa nascere bambini e quando torna a casa stanza si sente felice e appagata. Non ha tempo per l’amore e mai nessun uomo è stato disposto ad accettare i suoi ritmi di lavoro e il suo essere costantemente reperibile. Tra le quattro, è sicuramente quella alla quale la vita tende più ostacoli, ma allo stesso tempo ripaga con una magnifica sorpresa.

Abby ama scrivere. È figlia di sceggiatori e da anni lavora a un romanzo che vorrebbe un giorno pubblicare. È fidanzata con Ivan, un uomo poco affidabile che sfrutta a sua ingenuità e il suo essere innamorata per raggiungere i propri scopi.

Morgan, la pù grande del gruppo, incarna la determinazione e la sicurezza. È l’unica che sembra avere una vita ben organizzata e già scritta: un lavoro importante, una relazione stabile e una certa sicurezza economica. Tuttavia anche per lei il destino ha in serbo qualcosa di sconvolgente.

L’autrice con un ritmo mai lento e con una prosa semplice e fluida nella quale convivono descrizioni, dialoghi ed espressioni di stati d’animo riesce a conquistare il lettore e ad acccompagnarlo passo dopo passo nell’universo delle quattro amiche alla scoperta delle loro vite tanto che al termine della lettura sembra di conoscerle realmente e si avrebbe voglia di chiamarle per organizzare una serata in compagnia.

Un romanzo piacevole e scorrevole. Una lettura che è un grande inno all’amicizia femminile priva di gelosie, fondata sull’affetto sincero.

4emezzo

ACQUISTA L’appartamento: 1

Grazie per la lettura, alla prossima 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...