RECENSIONE DI… “SOGNI FUORI DAI CASSETTI” DI VALERIA DE GIOIA


Salve lettori, buon sabato. Colgo questa occasione per augurare a tutti voi una serena Pasqua colma di dolci uova di cioccolato e di ore da trascorrere in armonia. Quest’oggi sono qui per parlarvi del romanzo di esordio di un’autrice che vive nella mia stessa città, incentrato sul ruolo dei sogni nelle nostre vite. Mi riferisco a “Sogni fuori dai cassetti” di Valeria De Gioia (Autopubblicato dall’autrice).

https://i1.wp.com/www.youcanprint.it/schedelibri/9788892615069.jpg

Sonia è una giovane donna che vive con la madre in un paesino di provincia nelle Marche. D’indole sognatrice, la ragazza ama la musica, cantare, suonare il pianoforte e desidererebbe che un giorno tale passione possa trasformarsi in lavoro. Spinta dal desiderio di essere notata da un grande pubblico decide di trasferirsi a New York dove ha trovato lavoro in una caffetteria. Sarà proprio nella scintillante metropoli che Sonia si troverà faccia a faccia col proprio sogno e capirà quanto dietro ogni sconfitta o momento no c’è una splendida sorpresa destinata a sconvolgerci la vita.

“Gli esseri umani sono nati per fare tante cose: mangiare, bere, dormire, crescere, studiare, lavorare, ma anche sognare. C’è una cosa che tutti dovremmo fare, anche se non sempre se ne ha il coraggio, ed è inseguire i nostri sogni.”

Da grande sognatrice, non potevo non apprezzare questo romanzo e immedesimarmi nella sua protagonista, Sonia, una ragazza come tante col desiderio di realizzarsi. Armata di tenacia e pronta a rischiare, non esita a trasferirsi lontano da casa, addirittura in un altro continente, pur di provarci. Certo, non è tutto rose e fiori, le difficoltà ci sono e tante anche. Spesse volte Sonia vive momenti di profonda crisi che la portano quasi a voltare le spalle al suo sogno e a tornare in Italia, tuttavia proprio quando tutto sembra precipitare, ecco che il Sogno, quello con la S maiuscola, va a cercarla. Spetta a lei ora cogliere l’occasione o lasciarla andare via.

L’autrice sceglie una prosa semplice, diretta e lineare che permette al lettore di seguire con piacere le vicende narrate patteggiando per la protagonista.

Un romanzo piacevole, dolce e delicato. Un inno alla bellezza dei sogni e un invito a crederci sempre, anche quando tutto sembra perduto.

3emezzo

ACQUISTA Sogni fuori dai cassetti

Grazie per la lettura, alla prossima 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...