RECENSIONE DI… “UN AMORE INASPETTATO” DI MORGAN MATSON


Salve lettori, oggi per noi baresi ha inizio un altro weekend lungo poiché il prossimo lunedì sarà la nostra festa patronale e ai ponti non si può mai dire di no, giusto? Questa sera sono qui per parlarvi di un romanzo che ho trovato ricco di contenuti soprattutto per quanto concerne i rapporti umani. Mi riferisco a “Un amore inaspettato” di Morgan Matson (Newton Compton editori). Ringrazio la casa editrice per avermi inviato una copia ebook.

https://images-eu.ssl-images-amazon.com/images/I/51HwG%2B2JmqL.jpg

 La giovane Andie Watson, figlia di un noto deputato, è abituata ad avere tutto ciò che desidera. Trascorre le giornate assieme all’inseparabile gruppo di amiche e le sue storie d’amore durano appena tre settimane. Tutto precipita quando suo padre è travolto in uno scandalo. Persi tutti i privilegi dei quali godeva, tra i quali la possibilità di frequentare un corso estivo in preparazione alla facoltà di Medicina, Andie è costretta a fare i conti con i problemi della vita reale e a trovare un lavoretto part time da svolgere durante l’estate e a convivere con suo padre.

“«Ogni storia si riduce a due sole cose. Qualcuno parte per un lungo viaggio e uno straniero arriva in città». «Ma non potrebbero essere entrambe le cose, a volte?» «Sì. Molto raramente, ma è possibile».”

Sono due i temi centrali del romanzo: il rapporto padre-figlia e la crescita personale.

Andie è una ragazza di diciassette anni, viziata, abituata a vivere nel lusso. I rapporti con suo padre non sono dei migliori, da quando la moglie è morta, si è dedicato alla carriera politica e ha affidato la figlia a lontani parenti stipendiati. Per la ragazzina è un duro colpo ritrovarsi a vivere con una persona che nel complesso non conosce, ma che vuole provare a darle delle regole. D’indole indipendente e giocosa, Andie e le sue amiche dimostrano appieno i loro diciassette anni con i primi problemi di cuore e le litigate che sembrano non avere mai fine. Il suo è un personaggio decisamente interessante e sicuramente l’unico che dimostra di saper mutare totalmente. Man mano che i giorni passano e le esperienze di vita si accumulano, Andie impara a guardare la sua esistenza con occhi diversi e a fronteggiarsi con modi di essere che non le appartenevano. Diventata una dog-sitter, la ragazzina diviene man mano una donna con delle responsabilità e l’incontro con Clark, l’intrigante amico del suo primo “amico a quattro zampe” lo dimostra.

Clark non è un ragazzino, ma già uno studente di college. Sembra molto più grande della sua età e sarà in grado di sgretolare tutte le certezze di Andie. Dotato di savoir fare, eleganza e dolcezza, incanta la fanciulla (e il lettore!).

Tre personaggi indubbiamente molto diversi con temperamenti tutti determinati e caratteri forti pronti a sì a scontrarsi ma soprattutto a confrontarsi, unendosi, per tracciare una nuova strada.

L’autrice si serve di uno stile semplice, fluido, dialogato e molto scorrevole. Il lettore è costantemente coinvolto nella vicenda apprezzando il grande cambiamento nei protagonisti.

Un romanzo dalla trama ricca e ben costruita. Una lettura piacevole con personaggi decisamente “reali”.

5stelle

ACQUISTA Un amore inaspettato

Grazie della lettura, alla prossima 🙂

Annunci

3 pensieri su “RECENSIONE DI… “UN AMORE INASPETTATO” DI MORGAN MATSON

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...