RECENSIONE DI… “DELITTO CON INGANNO” DI FRANCO MATTEUCCI


Salve lettori, come procede questo maggio metereologicamente strano? Qui da me sono queste ore di gran fermento in vista del g7 che si svolgerà a partire da domani. Questa sera sono qui per parlarvi di un libro giallo frutto della penna di un autore italiano del quale non ho mai letto nulla. Mi riferisco a “Delitto con inganno” di Franco Matteucci (Newton Compton editori). Ringrazio la casa editrice per avermi spedito una copia.

https://www.newtoncompton.com/files/cache/delitto-con-inganno_8665_x600.jpg

Clara Meynet è una ragazzina molto bella che vive a Valdiluce, un piccolo paese di provincia, assieme allo zio antiquario. Il suo misterioso rapimento si trasforma ben presto in un caso irrisolto destinato a cadere nel dimenticatoio. Quindici anni dopo, l’ispettore Santoni detto Lupo Bianco, cresciuto a Valdiluce e amico d’infanzia della Meynet, è alle prese con l’indagine di un omicidio complesso che lo porterà a calarsi nel cuore del monte Sassone, dove una triste verità lo attende.

“Lupo Bianco in quel susseguirsi di scoperte cercò sempre di essere freddo e professionale, ma ciò che aveva subito Clara era talmente sconvolgente che lasciò un’impronta indelebile nei suoi sentimenti.”

Giallo strutturato su due piani temporali, sviluppa tematiche di grande impatto sociale quali la sparizione dei minori e gli esperimenti sulla natura che celano, a loro volta, ben più macabri segreti.

L’ispettore Santoni è un uomo tutto d’un pezzo, determinato, innamorato del suo lavoro verso il quale prova un misto tra ammirazione e timore reverenziale. Sin da bambino dimostra di essere una persona ligia al dovere con un forte senso di giustizia e uno spiccato fiuto nello scoprire indizi.

L’autore sceglie un’impostazione strutturale abbastanza classica, dando vita a una trama interessante e imprevedibile. La sua prosa unisce alla narrazione la descrizione di luoghi ed eventi e un ritmo nel complesso serrato (tranne alcuni segmenti narrativi nei quali l’attenzione del lettore cala leggermente).

Un romanzo piacevole e scorrevole, il cui protagonista non si può fare a meno di ammirare.

3stelle

ACQUISTA Delitto con inganno (Le indagini dell’ispettore Santoni Vol. 5)

Grazie per la lettura, alla prossima 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...