RECENSIONE DI… “COLAZIONE IN RIVA AL MARE” DI ALI McNAMARA


Salve lettori, bentrovati. Avete trascorso un divertente ferragosto? Io sono stata in spiaggia durante la mattinata (dove ho terminato la lettura del romanzo del quale sto per parlarvi) e la sera sono andata a cena fuori con la mia famiglia. Il libro di cui vi parlo oggi è una nuovissima uscita, sicuramente adatta al periodo. Mi riferisco a “Colazione in riva al mare” di Ali McNamara (Newton Compton editori). Ringrazio la casa editrice per avermi inviato una copia ebook.

 

Sandybridge è una piccola cittadina marittima dove la vita scorre tranquilla tra spiagge, negozietti di souvenir, un pub, una sala da tè e un fish and chips. Grace, dopo aver viaggiato per il mondo, è tornata nel suo luogo natìo e attualmente si occupa di gestire Sandybridge Hall, la tenuta in stile Tudor, che assieme al vecchio faro, rappresenta il punto focale della cittadina. La vita di Grace non è stata affatto semplice densa di scelte, prove ed eventi che ne hanno continuamente minato gli equilibri tanto da portarla alla fuga. Tuttavia, spesso la felicità è proprio dove non ti aspetti e assieme a chi non avresti mai immaginato.

“Credo che dovresti fare ciò che ti rende felice. E’ il massimo che possiamo fare. Dovresti stare con qualcuno che ti riempie il cuore di gioia ogni volta che lo vedi. Qualcuno che ti fa ridere  fino al mal di pancia. Qualcuno con un sorriso capace di illuminare la tua vita, la cui sola presenza ti fa sentire viva…”.

Il romanzo si sviluppa su numerosi piani temporali, attraverso l’artificio del flashback, che corrispondono alle principali fasi di crescita della protagonista. La vicenda si apre nel 2016 (presente) in cui Grace ha raggiunto la piena maturità e la sua esistenza ha trovato finalmente uno scopo, poi l’autrice si focalizza sull’adolescenza (1986) in cui emerge il carattere della fanciulla e vengono presentati gli altri personaggi chiave della vicenda; si passa poi all’età delle grandi scelte corrispondente al periodo universitario (1992), l’età adulta (2001) fino al ritorno al paese (2012).

Attraverso la struttura circolare il lettore ha la possibilità di conoscere la protagonista a tutto tondo con i suoi pregi e difetti. Sin da ragazzina Grace appare determinata e ambiziosa. È convinta che il suo futuro non potrà mai essere in un paesino semplice, lei vuole viaggiare, scoprire il mondo, svolgere un lavoro importante. Eppure la sua sicurezza viene continuamente messa alla prova da eventi che la conducono dinanzi al concetto di imprevedibilità della vita. Non mancano le delusioni, i dubbi e gli imprevisti che contribuiscono a formare la tempra di colei che sarà una donna sempre testarda, certo, ma con la testa sulle spalle.

Tema centrale è quello dell’amicizia uomo-donna che riesce a sopravvivere nel tempo nonostante la lontananza e i sentimenti che man mano fanno la loro comparsa. È un rapporto che muta, si evolve, viene sottoposto a prove e dà il via a nuovi capitoli dell’esistenza.

L’autrice si serve di uno stile semplice, diretto e fluido e di un ritmo narrativo nel complesso veloce (tranne per i primissimi capitoli nei quali si avverte una certa lentezza).

Sicuramente ampio è il coinvolgimento emotivo da parte del lettore, il quale partecipa alla vicenda, si incuriosisce e prova a immaginare un epilogo.

Un romanzo piacevole, ben strutturato e originale. Una lettura ideale anche per quanti amano trovare nella vita una sorta di componente magica pronta a guidarla.

3emezzo

ACQUISTA Colazione in riva al mare

Grazie per la lettura, alla prossima 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...