RECENSIONE DI… “UN’INDIMENTICABILE STORIA D’AMORE” DI MILLY JOHNSON


Salve lettori, eccoci giunti al primo weekend di settembre. Molti di voi sicuramente staranno approfittando degli ultimi giorni di bel tempo (almeno qui al Sud) per trascorrere ore piacevoli in spiaggia prima che i lidi chiudano i battenti. Quest’oggi sono qui per parlarvi di un romanzo interessante che mi ha colpita per il suo essere poliedrico. Mi riferisco a “Un’indimenticabile storia d’amore” di Milly Johnson (Newton Compton editori). Ringrazio la casa editrice per avermi inviato una copia ebook.

https://www.newtoncompton.com/files/cache/unindimenticabile-storia-damore_9107_x1000.jpg

Il Wildflower cottage è un rifugio per animali sito nella campagna inglese, ormai con le ore contate. È qui che la giovane Viv trascorrerà l’estate occupandosi degli animali assieme alla simpatica Geraldine e all’aitante veterinario Heath. Tuttavia la giovane non ha cercato quel lavoro per caso ma perché in quei luoghi si trovano le tracce del suo passato.

“Certe volte le cose che ci rendono strani si rivelano essere i nostri migliori punti di forza.”

Il romanzo ha una struttura narrativa complessa all’interno della quale agiscono numerosi personaggi, le cui vicissitudini sono narrate pagina dopo pagina. Vite molto diverse che incredibilmente vanno a intersecarsi, trovando spesso punti di contatto.

Viv è una giovane intraprendente e altruista. Non esita a farsi in quattro per il rifugio ed è pronta a lottare per ciò in cui crede e per il bene della sua famiglia. Profondamente determinata, va sempre in fondo agli obiettivi che si era prefissa e non lascia mai che i sentimenti prevalgano sulla ragione.

Stel, sua madre, (altro personaggio sul quale l’autrice si sofferma particolarmente) è in un certo senso il suo opposto. Uscita vittoriosa da una difficile malattia, trova rifugio negli affetti, nel legame con la figlia, nella profonda amicizia che ha instaurato con le “vecchie Spice Girls” e nell’amore. È proprio l’amore a essere il suo punto debole. Innamorata di Ian, collega di lavoro, inizialmente non si rende conto di quanto questo rapporto sia malato.

Il romanzo, per quanto sia un’opera di evasione, affronta tematiche importanti quali: i rapporti familiari,  la violenza, l’amicizia vera e il rifiuto alla nascita.

L’autrice cura dettagliatamente sia l’ambientazione sia le atmosfere che cambiano di volta in volta man mano che le vicende si susseguono passando rapidamente dal romanzo psicologico, al romance, al giallo.

Dal punto di vista stilistico il romanzo si caratterizza per una prosa semplice, diretta, fluida, dialogata in cui ben si inseriscono i pensieri dei protagonisti.

Il lettore è coinvolto dalle vicende narrate soprattutto dopo i primissimi capitoli che hanno principalmente la funzione di presentare situazioni e personaggi.

Un romanzo piacevole dalla trama e struttura originali che conduce anche a riflessioni. Un’opera incentrata sulle tante sfaccettature della vita umana.

3emezzo

ACQUISTA Un’indimenticabile storia d’amore

Grazie per la lettura, alla prossima 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...