RECENSIONE DI… “LIBRI, AMORI E SEGRETI. GENNAIO” DI DELLA PARKER


Salve lettori, iniziano oggi i tradizionali giorni della merla che si dice siano i gionri più freddi dell’anno. Com’è il tempo dalle vostre parti? Oggi iniziamo la settimana con una nuova recensione del secondo volume di una serie che unisce libri e amicizia. Mi riferisco a “Libri, amori e segreti. Gennaio” di Della Parker (Newton Compton editori). Ringrazio la casa editrice per avermi inviato una copia ebook.

https://www.newtoncompton.com/files/cache/libri-amori-e-segreti-gennaio_9741_x1000.jpg

Un gruppo di sei amiche hanno fondato nella piccola cittadina di Little Sanderton un gruppo di lettura. Ogni mese propongono un titolo del quale discuteranno nell’incontro successivo. Nel gruppo non c’è posto solo per i libri ma per l’amicizia e per le esperienze di vita. In questo secondo capitolo conosciamo Anne-Marie, la quale ama combinare matrimoni. Ma è davvero questa la sua strada? Tra incontri sbagliati e disastri, la donna imparerà man mano a cogliere il vero significato dell’amore.

“Non era abituata a riflettere a lungo. Di solito non guardava indietro pensando: se solo avessi fatto questo o quest’altro. E non le capitava spesso di guardare avanti e sognare di fare qualcosa di diverso. Di solito si limitava a reagire a ciò che succedeva nella sua vita e andare avanti, e tendeva (se ne rese conto con sorpresa) ad agire molto d’impulso.”

Dopo il primo volume-prequel natalizio nel quale abbiamo conosciuto Grace (recensione QUI) ho proseguito la lettura con il volume ambientato a gennaio.

Come Emma, protagonista dell’omonimo romanzo di Jane Austen, proposto dal gruppo come lettura per il mese di gennaio, Anne-Marie ama infilarsi negli affari d’amore degli altri. Questa sua “passione” non nasce da un’invadenza di fondo piuttosto è da vedersi come espressione di amicizia. Da gran romanticona, ma decisamente single, Anne-Marie vorrebbe vedere tutti felici e innamorati. Per questo la sua diviene una sorta di missione. Non esita a organizzare incontri, feste, ai quali invita tutti i suoi amici single provando a formare delle coppie. Peccato che spesso le cose non vadano come dovrebbero. Nella vita di ogni giorno Anne-Marie è tendenzialmente sola per questo si è iscritta al gruppo di lettura anche se non ama molto leggere, ha problemi economici, un padre dispotico col quale confrontarsi e un amico fraterno decisamente interessante. Il suo essere una persona poco riflessiva, generalmente una pecca, si rivelerà in questo caso un’incredibile fonte di successo, se solo prendesse maggiore coscienza di sé e delle sue potenzialità.

L’autrice sceglie una prosa semplice, fluida e leggera. Nonostante la narrazione in terza persona che, a mio parere, penalizza in un certo senso il coinvolgimento del lettore in quanto questi si sente un po’ staccato dalla vicenda, si riesce comunque ad apprezzare la scrittura e a divorare il romanzo in pochissimo tempo.

Un romanzo piacevole e una serie davvero interessante divenuta ormai un appuntamento fisso ogni mese.

3stelle

ACQUISTA Libri, amori e segreti. Gennaio

Grazie per la lettura, alla prossima 🙂

Annunci

3 pensieri su “RECENSIONE DI… “LIBRI, AMORI E SEGRETI. GENNAIO” DI DELLA PARKER

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...