RECENSIONE DI… “PAPER CROWN” DI ERIN WATT


Salve lettori, avete seguito la prima serata del Festival di Sanremo? Cosa ne pensate delle canzoni in gara? Io ho respirato molto amore e voi? Tornando in contesto libri, questa mattina ho scelto di proporvi una lettura nella quale il sentimento amoroso è anche sinonimo di lotta per la riconquista e di sbagli. Sicuramente conoscete la serie “The Royals” di Erin Watt edita in Italia dalla Sperling&Kupfer, una vera e proprio dipendenza per molte lettrici (tra le quali vi è anche la sottoscritta). Ebbene, oggi vi parlerò della novella “Paper Crown”, attualmente disponibile solo in versione ebook, che vede protagonisti Gideon e Savannah.

https://images-eu.ssl-images-amazon.com/images/I/41HyE4jv0PL.jpg

Gideon Royal, il maggiore dei fratelli, è sempre stato legato alla famiglia. Ragazzo decisamente razionale, studia al college e si allena duramente, tuttavia anche lui ha i suoi segreti che lo hanno portato a interrompere la relazione con Savannah. Ora che anche la ragazza frequenterà il suo stesso college le cose sembrano complicarsi. Gideon la ama ancora, nonostante tutto quello che è accaduto, e farà di tutto per riuscire a riconquistarla.

“Mi odierà anche, ma cacchio, significa che l’amore è giusto dall’altro lato di quel confine sottile, sottilissimo.”

Terminati i libri incentrati sulle vicende di Reed ed Ella, ecco arrivare altre opere nelle quali l’attenzione si focalizza sugli altri fratelli Royal. In particolare questa novella con protagonista Gideon è utile per comprendere le vicende immediatamente successive alla fine del terzo libro (inizia infatti proprio dove “Paper palace” si era concluso) e per ricostruire meglio alcuni particolari rimasti in sospeso.

Gideon è sempre apparso raramente e in occasione di eventi sporadici. Di lui si era avuta l’impressione che fosse un ragazzo serio, con delle responsabilità, ma allo stesso tempo con un atteggiamento un po’ scostante.

Il fascino di Gideon non passa inosservato alla giovanissima Savannah con la quale vive una storia d’amore appassionata fino a quando sarà proprio il ragazzo a tradirla. Prima di trarre giudizi o conclusioni affrettate è necessario focalizzare l’attenzione su questi eventi accaduti tre anni prima della loro rottura per andare avanti e scoprire tutto quello che accade. Le vicende sono narrate in una continua alternanza dei punti di vista dei due personaggi, alternando passato e presente.

Sia Gideon del passato sia quello degli anni del college è profondamente innamorato di Savannah, anche se questo amore si manifesta in maniera diversa. Se nel passato Gideon è pronto a porre sempre al primo posto la famiglia, nel presente è oppresso dai sensi di colpa ed è travolto dal desiderio di riprovarci. Savannah, lo confesso, non mi era mai stata particolarmente simpatica, ma, grazie a questa novella, mi sono dovuta ricredere. Ella infatti non è altro che una vittima sia degli errori di Gideon sia di quelli commessi da se stessa.

Leggendo su diversi piani temporali si ha la possibilità di toccare con mano l’evoluzione dei due personaggi. Entrambi sono cresciuti, hanno compreso i propri sbagli e sono pronti a fare a pugni con gli ostacoli che si frappongono sul loro cammino. Da questo punto di vista è sicuramente Gideon a ricoprire un ruolo attivo. Sarà lui infatti a tentarle tutte, a compiere gesti eclatanti pur di riconquistare la fiducia della ragazza. Davvero, non avrei mai immaginato che l’apparente freddo e distante Gideon fosse capace di tutto questo!

Lo stile di scrittura è leggero e incalzante. Non mancano i dialoghi e i momenti riflessivi, attimi di leggerezza e parentesi anche drammatiche. Il lettore è pienamente coinvolto dalle vicende, assiste ai tanti botta e risposta tra i due, prova anche pena per quanto sta accadendo e vorrebbe quasi intervenire affinché tutto torni com’era prima.

Una lettura veloce e un inno alle seconde possibilità. Un passaggio narrativo a mio parere necessario per poter conoscere ancor meglio tutti i segreti della famiglia Royal alla quale siamo un po’ tutti affezionati.

3emezzo

ACQUISTA Paper Crown: The Royals 3.5 (The Royals (versione italiana))

Grazie per la lettura, alla prossima 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...