RECENSIONE DI… “OGNI STORIA È UNA STORIA D’AMORE” DI ALESSANDRO D’AVENIA


Salve lettori, un’altra settimana sta per concludersi. Quali programmi avete per il weekend? Qui da me febbraio è un mese molto freddo per cui credo che non ci sia weekend migliore che restare al calduccio e dedicarsi alla lettura o ai propri hobby. Questa mattina, sfruttando anche l’eco di san Valentino, sono qui per proporvi la recensione di un saggio nel quale l’amore è vero protagonista già dal titolo. Mi riferisco a “Ogni storia è una storia d’amore” di Alessandro D’Avenia (Mondadori editore).

https://static.lafeltrinelli.it/static/frontside/xxl/717/7883717_2761017.jpg

L’amore salva? È questa la principale domanda che si pone l’autore. Trovare una risposta adeguata non è affatto semplice e allora non resta che indagare nella vita di chi l’amore l’ha vissuto. L’opera presenta una galleria di trentasei ritratti di figure femminili che hanno ricoperto un ruolo fondamentale nella vita di altrettanti uomini celebri. Che siano muse, mogli, amanti non importa. Ciò sul quale l’autore vuole focalizzarsi è l’esperienza d’amore, quale effetto ha sortito nella vita e quali conseguenze ha portato. Un viaggio lungo e intricato durante il quale non mancano delle soste dedicate alla storia d’amore e morte più grande di tutti i tempi: quella tra Orfeo ed Euridice.

“Perché una cosa è l’eros, un’altra è l’amore, una cosa è guardare una persona dalla finestra sul cortile, un’altra è entrare nella sua stanza e ascoltarla e capirla e tollerarla e correggerla.”

Non è semplice scrivere d’amore. È questo forse il sentimento più complesso che si possa provare, ricco di sfaccettature uniche e personali. L’amore è un’esperienza totalizzante che inevitabilmente incide sulla vita di chi la prova e influenza future scelte. Parlare d’amore attraverso la voce degli altri diviene, pertanto, mezzo per rendere quanto più concreto possibile questo sentimento affinché tutto non resti solo un insieme di mere belle parole.

Accanto al tema dell’amore, centrale è il mondo femminile. L’autore infatti sceglie trentasei donne che hanno influenzato la vita di scrittori e artisti noti e meno noti al grande pubblico. Ogni ritratto si apre con una breve presentazione del personaggio di cui si sta per parlare a cui segue il racconto vero e proprio scritto quasi sempre in prima persona attraverso la voce di chi è stato accanto o di quanti hanno avuto in’influenza tangibile nella sua esistenza. Ogni ritratto è curato nei dettagli, non mancano riferimenti letterari e momenti introspettivi durante i quali l’autore si chiede fondamentalmente quale ruolo ha rivestito l’amore e soprattutto quali conseguenze ha portato. Pagina dopo pagina il lettore sarà immerso, tra le altre, nelle vicende di Alma, moglie di Hitchcook; di Jeanne, moglie di Modigliani; Anna moglie di Dostoevskij, Antonietta, moglie di Pirandello… tutte unite dal filo rosso dell’innamoramento.

Di grande impatto è anche la vicenda di Orfeo ed Euridice che fa da sfondo ai ritratti, la sosta, come la definisce l’autore. Un mito noto più o meno a tutti, certamente suggestivo, ma che in quest’opera assume una nuova connotazione: l’amore è tale anche di fronte alla morte; l’amore lotta contro la morte.

Dal punto di vista stilistico l’opera presenta una prosa scorrevole e fluida che diviene specchio del lavoro di ricerca che vi è dietro la sua stesura permettendo al lettore di non perdersi e di sentirsi coinvolto dalle singole vicende narrate. Ovviamente maggiore sarà il coinvolgimento nel momento in cui egli ha avuto modo di conoscere già in precedenza i personaggi ai quali si fa riferimento.

Un’opera sul sentimento più antico del mondo. Un saggio che è insieme viaggio appassionante nei meandri dell’amore e di tutte le sue innumerevoli forme.

5stelle

ACQUISTA Ogni storia è una storia d’amore

Grazie per la lettura, alla prossima 🙂

Annunci

2 pensieri su “RECENSIONE DI… “OGNI STORIA È UNA STORIA D’AMORE” DI ALESSANDRO D’AVENIA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...