RECENSIONE DI… “LIBRI, AMORI E SEGRETI. FEBBRAIO” DI DELLA PARKER


Salve lettori, anche febbraio è volato via. Com’è il clima da voi? Qui da me fa davvero freddo, dopotutto siamo pur sempre in pieno inverno, e anche se molti di voi ora mi linceranno, confesso che adoro queste giornate grigie e fredde. Tornando a parlare di libri, concludiamo il mese di febbraio con il consueto appuntamento con le vicende a puntate di sei simpaticissime amiche. Mi riferisco a “Libri, amori e segreti. Febbraio” di Della Parker (Newton Compton editori). Ringrazio la casa editrice per avermi inviato una copia ebook.

Risultati immagini

Come ogni mese, i membri del gruppo di lettura della piccola cittadina di Little Sanderton composto da sei donne alle prese con gli ordinari problemi familiari si riuniscono per decidere quale titolo verrà letto. A febbraio è la volta di “L’amante di Lady Chatterly” di Lawrence, un romanzo che sembra fatto apposto per Kate, la quale sta attraversando un momento particolarmente delicato col marito Aiton reso ancor più difficile dall’arrivo di Bob, operaio di bell’aspetto e dall’intelligenza vivace che avrà il compito di sistemare la cucina.

“Potrei avvicinarmi e baciarlo. Scacciare quel dolore con un bacio. Non nel senso romantico, ma con un incontro tra anime.”

In poche pagine la novella riesce ad affrontare alcune tematiche particolarmente delicate quali le dinamiche di coppia, il tradimento, l’infatuazione e l’essere un padre separato.

Kate ama Aiton, ne è convintissima. Tuttavia, da quando l’uomo ha avuto una pesante delusione sul lavoro, non appare più lo stesso e anche il suo corpo sembra risentirne. Kate, che di indole si potrebbe definire una brava mammina, si fa carico dei problemi, è una persona tranquilla, ma mai avrebbe potuto immaginare cosa sarebbe accaduto durante un viaggio di lavoro del consorte. Ed ecco che una donna equilibrata si trasforma in una donna ferita nel profondo, che ha perso le sue certezze ma è determinata a rivendicare le sue posizioni senza perdere mai il rigore che la contraddistingue.

È in questo clima particolare che si inserisce l’infatuazione per Bob, un uomo dalle continue sorprese, capace di strapparle sempre un sorriso. Insieme diverranno una squadra e si sosterranno per affrontare i problemi che si presentano improvvisi (il tradimento per lei e i problemi con la ex moglie per lui).

L’autrice si serve di una prosa semplice, diretta e fluida che lascia spazio ai dialoghi e alla riflessioni interiori della protagonista. Kate è un personaggio col quale il lettore entra in sintonia, personalmente questo capitolo della serie è quello che ho apprezzato maggiormente per il suo continuo alternarsi di situazioni drammatiche, ironiche e anche di momenti e pensieri un po’ pepati.

Una vicenda di amore, amicizia e libri, ovviamente, che sembrano trovare al loro interno le risposte giuste.  Un racconto di speranza, di voglia di ricominciare superando gli ostacoli.

Non ci resta che scoprire cosa accadrà a marzo!

3emezzo

ACQUISTA Libri, amori e segreti. Febbraio

Grazie per la lettura, alla prossima 🙂

Annunci

Un pensiero su “RECENSIONE DI… “LIBRI, AMORI E SEGRETI. FEBBRAIO” DI DELLA PARKER

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...