RECENSIONE DI… “L’ESTATE DELLE COINCIDENZE” DI ALI MCNAMARA


Salve lettori, quest’oggi il blog ha il piacere di ospitare il review party dedicato all’uscita del nuovo romanzo di Ali McNamara “L’estate delle coincidenze” (Newton Compton editori). Vi lascio di seguito il banner ufficiale così potrete scoprire tutti i blog che hanno partecipato a questo evento.

 L'immagine può contenere: persone sedute

La giovane Serendipity Parker, detta Ren, svolge un lavoro molto originale. È procacciatrice immobiliare, ossia di occupa di trovare ai suoi clienti la casa perfetta per le loro esigenze. Assieme alla fedele assistente nonché grande amica Kiki, parte alla volta di una piccola cittadina nella costa ovest dell’Irlanda. È estate e il territorio assume un aspetto meraviglioso, proprio quello che il loro cliente cerca. Vagando tra strade e stradine, Ren sembra trovare ciò che fa al caso suo. Si tratta di “Welcome house”, meravigliosa e allo stesso tempo misteriosa. La casa, infatti, pur apparendo disabitata, è attrezzata con tutti i confort, vi sono perfino provviste nella dispensa. Incuriosita, Ren cerca di scoprire chi sia il proprietario, ma ben presto si renderà conto che la missione non è per niente facile e sarà costretta a scavare tra leggende e nozioni storiche per giungere a un’interessante scoperta.

 Risultati immagini

“Quando entri in quella casa, riesci a percepire la presenza di tutte le persone che sono entrate da quella porta prima di te. E non è una sensazione inquietante; è piena di calore e… ti fa sentire la benvenuta, come dice il suo nome.”

I romanzi di Ali McNamara sono una presenza fissa nelle mie giornate estive e, come da tradizione, anche in vista dell’estate 2018 non potevo non leggere la sua nuova opera.

Il romanzo si fonda su un’intricata trama che vede sì momenti romantici ma soprattutto atmosfere ricche di suspence.

Welcome House, vera protagonista dell’opera, attira sin da subito la curiosità di Ren (e del lettore) per il suo aspetto. È una costruzione perfetta, idilliaca quasi, eppure riserva una sorpresa. Essa è infatti un porto sicuro per quanti si trovano in difficoltà, sempre pronta ad accoglierli e a fornire ciò di cui hanno bisogno. Tutto il tessuto narrativo si sviluppa attraverso il bisogno di scoprire qualcosa di più in merito, sia per questioni puramente pratiche legate al lavoro di Ren sia per soddisfare una reale curiosità, dopotutto non è consuetudine che qualcuno mantenga una casa solo per far stare bene gli altri.

È in questo clima misterioso che emerge il carattere determinato di Ren Parker. Da una parte mossa dal senso del dovere e dall’altra in nome di un bisogno di saperne di più, non esita a muoversi in prima linea, a fare congetture, appostamenti e persino a interrogare la gente del posto.

Particolarmente interessante è il personale dell’hotel in cui le due donne soggiornano, soprattutto Finn, il manager della struttura, l’unico che sembra disposto ad aiutarla. Tutti sembrano sapere, eppure nessuno parla, come se ci fosse una sorta di timore reverenziale nei confronti di quella casa. È certo che nessuno vuole rinunciare a quel luogo, vero e proprio baluardo della loro essenza.

Dal punto di vista stilistico il romanzo presenta una prosa semplice, fluida e diretta, capace di coinvolgere pienamente il lettore, che si ritroverà a indagare assieme alla protagonista, realmente affascinato da Welcome House e dai suoi segreti.

Una lettura sicuramente originale e imprevedibile, che fa immergere nel mondo celtico di un tempo ricco di simbolismo e religiosità, e nel paesaggio della campagna irlandese moderno. Nulla sarà più come prima, Welcome House sarà in grado di cambiare tutti e di donare nuove consapevolezze e mete di vita.

5stelle

ACQUISTA L’estate delle coincidenze

Grazie per la lettura, alla prossima 🙂

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...